Incredibile ma vere la città con il rincaro più alto di prezzi in Italia è Cosenza. I numeri pubblicati dall’Unione nazionale consumatori lasciano senza parole e creano anche un po’ di preoccupazione.
Siamo in un periodo tra cui postumi della pandemia da Covid-19 e la Guerra in Ucraina stanno portando a degli aumenti folli che creano grande preoccupazione anche nel nostro paese.
Sembra difficile crederlo ma Cosenza è la città con il maggior rincaro in Italia. Si parla di 847 euro in più l’aggravio medio che si abbatte sulle famiglie. Invece si parla di un rincaro del 13.1% su bevante analcoliche e prodotti alimentari. Un problema che andrà affrontato anche considerando che di pari passo gli stipendi non reggono questa crescita.
La spesa aumenta così come la benzina e la vita si fa più dura. Le persone sono stufe e non riescono più ad arrivare a fine mese, visto che già prima degli ulteriori rincari facevano molta difficoltà ad arrivare a coprire le loro spese. Servirà del tempo per trovare un nuovo equilibro, quello che appare evidente è che non si può rimanere indifferenti perché la vita rischia di cambiare radicalmente per tutti. La speranza è che il nuovo governo possa apportare in questo senso qualche modifica.
Cosenza è una città calabrese davvero poco nota ma che nasconde tantissime bellezze. Il Comune sorge a 238 metri sul livello del mare e si estende per 37.86 chilometri quadrati. Gli abitanti sono poco più che 60mila con una densità di 1678 abitanti per chilometro quadrato. Sicuramente si tratta di una città moderna anche per la sua costruzione.
Alcuni la chiamano l’Atene della Calabria sicuramente ha una tradizione straordinaria basti pensare che dal 1511 ospita nel suo centro l’Accademia Cosentina tra le prime fondate non solo in Europa ma proprio in tutto il mondo. Fiore all’occhiello è anche L’Università della Calabria che sorge in provincia nel comune di Rende.
Ovviamente si tratta di un comune con un clima straordinario come tutto il sud e con degli scenari davvero bellissimi. Gente calorosa e ospitale riesce a distinguersi nella gentilezza e nella genuinità. Quello che può lasciare un po’ di sasso appunto è il rincaro di prezzo che improvvisamente porta questa splendida cittadina tra le più costose di tutto il paese non potendo fare affidamento su dei lavori che riescano a far coprire con serenità tutte le spese. Speriamo arrivino delle soluzioni il prima possibile.
Il nuovo bonus che prevede l'erogazione di un importo per la raccolta differenziata spetta a…
Siamo giunti all'ultimo giorno dell'anno e spesso la tecnologia, con servizi come WhatsApp, può darci…
Tra i diversi volti che si sono alternati nei Matia Bazar, è rimasto sicuramente alla…
Ha fatto ballare con le sue hit musicali diventando una star degli anni '80 e…
Roberto Bolle è certamente uno dei ballerini italiani più famosi al mondo. In pochi conoscono…
In molti ricorderanno Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger. Infatti lui è il primo…