Le persone che soffrono di ansia al mattino sono moltissime, anche se spesso pensano di essere sole: ecco come si affronta questo disturbo.
I sintomi dell’ansia che si presentano quando apriamo gli occhi possono rovinare la nostra giornata e possono sottrarci le energie necessarie ad affrontare gli impegni quotidiani.
I sintomi principali dell’ansia al mattino sono sudorazione, tachicardia, nausea e mal di testa. Nei casi peggiori si può arrivare anche addirittura a tremori alle mani e vomito.
Le cause dell’ansia mattutina sono esattamente le stesse dell’ansia che si manifesta in qualsiasi altro momento della giornata, con l’unica differenza che si tratta, in questo caso, di ansia anticipatoria.
Al mattino la nostra mente pensa a tutti gli impegni della giornata e comincia a immaginare tutte le possibili difficoltà e i possibili intoppi che si potranno verificare.
Questo significa che la nostra mente si sta preoccupando in anticipo di quello che potrà accadere e sta accumulando dello stress prima ancora di cominciare ad agire.
Come si può combattere l’ansia al mattino?
Nella maggior parte dei casi le persone che soffrono d’ansia ricevono consigli come “non ci pensare” oppure “distraiti”.
Come si sa benissimo, ormai, questo genere di approccio non è costruttivo, perché semplicemente non è possibile smettere di pensare all’ansia o di provare ansia.
Un altro tipo di approccio, più aggressivo, consiste nel tentare di tenere l’ansia sotto controllo. Si tratta di un meccanismo di difesa che mettiamo in atto spontaneamente: cerchiamo di mantenere il controllo di noi stessi, di non “dare di matto” e di comportarci normalmente.
Purtroppo anche questo approccio non ci fa bene, perché controllare l’ansia innesca paradossalmente una nuova fonte di stress che affatica la nostra mente ancora di più.
L’approccio “morbido” per gestire l’ansia mattutina è il più efficace
Il modo modo migliore per gestire l’ansia mattutina (ma in realtà anche altre forme di ansia) consiste invece nell’accettarla, farla scatenare e farla scemare, esattamente come accade con un temporale o una tempesta.
Chi soffre d’ansia mattutina sa fin dalla sera prima che il giorno successivo l’ansia si presenterà. Tanto vale prepararsi ad “accoglierla” senza giudicarci in maniera troppo dura.
LEGGI ANCHE: Piedi freddi a letto, come riscaldarli e tornare a dormire serenamente
Prendiamoci qualche momento per provarla e poi cominciamo a eseguire le piccole azioni quotidiane che aprono la nostra giornata, come andare in bagno, lavare il viso o fare colazione.
Con il tempo ci renderemo conto che l’ansia mattutina sparirà gradualmente se smetteremo di combatterla. Tutto quello che dobbiamo fare è ricordare quello che è successo nei giorni precedenti: abbiamo provato ansia al mattino ma nel corso del giorno non si sono verificati particolari problemi o eventi catastrofici. Sarà così praticamente ogni giorno: quindi l’ansia si presenterà e passerà, ma non influirà davvero sulla nostra vita.
Si tratta di un pensiero profondamente consolante e pacificatorio, che ci permetterà di cominciare ogni giorno con più serenità.