Durante l’incoronazione di Carlo Camilla avrebbe dovuto indossare la corona della Regina Madre ma qualcosa è andato storto!
Con la morte della Regina Elisabetta, e la conclusione di quella che può essere considerata la seconda età elisabettiana, le cose per la famiglia reale sono molto cambiate.
Carlo e Camilla dovranno impegnarsi per traghettare la monarchia nell’era contemporanea: la cerimonia di incoronazione, prevista per il 6 Maggio 2023, sarà il biglietto da visita del nuovo monarca e della sua Regina Consorte.
Proprio in merito all’incoronazione sono sorti dei problemi piuttosto gravi. Camilla infatti avrebbe dovuto indossare una corona appartenuta alla Regina Madre, cioè alla nonna di Carlo.
Si tratta della corona che la Regina Madre indossava all’epoca in cui il marito Giorgio VI era ancora vivo, quindi a lei veniva attribuito il titolo di Regina Consorte.
In quanto nuova Regina Consorte, Camilla ha quindi ereditato una Corona preziosissima in cui è incastonato un diamante gigantesco proveniente dall’India. Una corona che, a quanto pare, non potrà indossare.
Il diamante “rubato” della corona di Camilla: una storia difficile
Ormai due secoli fa il Regno Unito poteva vantare un gigantesco impero coloniale che ormai si è dissolto ma che sopravvive in parte nel Commonwealth delle Nazioni di cui il monarca inglese è il capo.
L’India è stata una delle maggiori colonie dell’impero inglese ma anche una delle più sfruttate in assoluto. Dall’India gli inglesi hanno prelevato tè, spezie e, ovviamente, pietre preziose.
Il diamante incastonato nella Corona della Regina Madre è il gigantesco Koh-i-Noor e misura ben 105 carati.
In tempi recenti l’India e altre nazioni hanno rivendicato la proprietà del diamante e chiedono la sua restituzione affermando che è stato “rubato” dai colonizzatori e che non dovrebbe essere ancora nelle mani della Corona Inglese.
Fin dalla sua giovinezza, e anche durante il suo lunghissimo percorso da Principe del Galles, Carlo ha sempre curato con particolare attenzione i rapporti con gli stati esteri, soprattutto con quelli che hanno una cultura e una religiosità molto differente da quella britannica.
LEGGI ANCHE: Botte e violenze: Paris Hilton parla per la prima volta del suo terribile passato
Di certo il Re non vorrà indispettire gli indiani, quindi potrebbe optare per due scelte. Dal momento che il diamante può essere staccato dalla corona, può ordinare a Camilla di sostituire la gemma con gioiello meno prezioso ma meno “pericoloso” dal punto di vista diplomatico. Se si volesse optare per una decisione più drastica, Carlo potrebbe decidere di utilizzare per sua moglie una corona del tutto diversa.
In tutto questo solo una cosa è certa: la vita di Camilla all’interno della Famiglia Reale non sarà mai facile, anche una volta divenuta Regina Consorte!