Deborah Compagnoni, chi è e cosa fa oggi: il lutto nella sua vita

Una vita tra sport e successi, famiglia e maternità e qualche sofferenza che l’ha segnata, come il dramma del lutto: chi è Deborah Compagnoni e cosa fa oggi.

Classe 1970 originaria di Bormio, Deborah Compagnoni è uno dei nomi più noti dello sport italiano, con alle spalle una carriera sulla neve. Oggi la sua vita è cambiata radicalmente.

Deborah Compagnoni 16-10-2022 081
Deborah Compagnoni durante una delle sue vittorie nel 1998 (Foto Instagram)

Gli infortuni di cui è stata vittima durante la sua attività sportiva, non le hanno impedito di essere una delle atlete più vittoriose del nostro paese. Deborah Compagnoni è una nota ex sciatrice alpina italiana con un primato unico. Lei, infatti, è la prima ad aver vinto la medaglia d’oro in tre edizioni dei Giochi Olimpici Invernali. Attivissima negli anni Novanta, si può dire che il suo exploit si sia concentrato tra il 1994 e il 1998, quando vinse praticamente tutti i trofei in palio tra Mondiali e Olimpiadi.

Dopo lo sport, però, Deborah inizia una nuova fase della sua vita, quella dedicata all’essere mamma. Sposata dal 2008 con Alessandro Benetton, la Compagnoni cresce con amore i tre figli Agnese, Tobias e Luce. Poi, però, alla soglia dei 52 anni, si affaccia su un doloroso capitolo del suo percorso, fatto di sofferenza e lutto.

Separazione, morte del fratello e nuova vita di Deborah Compagnoni

Deborah Compagnoni oggi 16-10-2022 081
Deborah Compagnoni oggi (Foto Instagram)

Il 2021 non è stato un anno fortunato per Deborah Compagnoni. L’ex sciatrice ha dovuto affrontare innanzitutto il dolore della separazione dall’ex marito, alla quale si è aggiunto un tragico lutto. Il fratello Jacopo è morto fatalmente nel dicembre dello scorso anno vittima di una valanga, lasciando un vuoto incolmabile nel cuore di sorella e nipoti. È stato un colpo durissimo. Una perdita così irreparabile, irreversibile, non me l’aspettavo proprio”, disse in un’intervista al magazine F l’atleta. A rendere più tragico il tutto è stato il fatto che proprio la montagna, passione di entrambi, lo ha tradito.

LEGGI ANCHE: Luca Zingaretti, sai cosa faceva prima di diventare attore? Da non credere

Oggi Deborah Compagnoni vive tra Treviso e Santa Caterina. Nella prima città abita una delle figlie, mentre nella seconda il resto della sua famiglia, ad eccezione degli altri due figli che studiano invece negli Stati Uniti. Attualmente l’ex campionessa si dedica con passione ai progetti che riguardano la tutela dell’ambiente e lo sport. L’atleta è, fra le tante cose, ambassador della fondazione Milano-Cortina 2026 per Olimpiadi e Paralimpiadi.

Gestione cookie