La leggenda originale di Halloween non c’entra assolutamente niente con le zucche! Come ci siamo arrivati allora?
Il simbolo più famoso della festa di Halloween è ovviamente la zucca intagliata con facce spaventose o divertenti. Oggi è conosciuto e utilizzato tutto il mondo ma trae origine da un’antichissima leggenda irlandese, quella di Jack o’ Lantern.
A questo personaggio sono ispirate moltissime leggende e anche moltissimi film e romanzi, come il celebre Nightmare Before Christmas in cui il Re del paese di Halloween si chiama proprio Jack o’ Lantern.
Jack ‘o Lantern era un fabbro fannullone ma estremamente furbo che riuscì a ingannare il Diavolo per ben due volte, impedendogli di prendere la sua anima. Il primo incontro tra Jack e il Diavolo avvenne in una taverna.
Il Diavolo si era presentato a Jack annunciandogli che era venuto per prendere la sua anima e portarla all’inferno. Jack allora finse di accettare la sua sorte, ma chiese al Diavolo di pagargli un’ultima bevuta prima di andare.
Il Diavolo accettò e si trasformò in una monetina. Invece di usarla per pagare l’oste, Jack se la intascò. Visto che in tasca portava anche un crocifisso d’argento, il Diavolo non riuscì a trasformarsi di nuovo, quindi fu costretto a stringere un nuovo patto con Jack.
Jack lo costrinse a promettere che non avrebbe tentato di prendere la sua anima per i successivi dieci anni, quindi il Diavolo se ne andò.
Dieci anni dopo il Diavolo tornò da Jack per prendere la sua anima e portarla all’inferno ma, ancora una volta, Jack si dimostrò molto furbo e costrinse il Diavolo a rinunciare. Il Diavolo stavolta promise che non avrebbe mai più cercato di impossessarsi dell’anima di Jack.
Anni dopo Jack morì. Si presentò alle porte del Paradiso ma, essendo un peccatore, nessuno lo fece entrare. Si presentò allora alle porte dell’Inferno, ma il Diavolo aveva giurato che non avrebbe preso la sua anima, quindi lo scacciò tirandogli contro un tizzone ardente.
Jack raccolse il tizzone e da quel giorno lo utilizzò per illuminare il suo cammino. Proprio quel tizzone è all’origine delle zucche di Halloween.
Come siamo arrivati dalla leggenda originale di Halloween alle zucche intagliate?
Per evitare che il tizzone si spegnesse per il vento Jack costruì una lanterna facendo dei buchi in una rapa, cioè in una grossa cipolla. Appese la rapa a un filo, mise il tizzone al suo interno e la utilizzò per illuminare la sua strada fino al Giorno del Giudizio, quello in cui finalmente il Signore avrebbe deciso cosa fare della sua anima.
Da quel momento ogni anno, nel periodo della Festa dei Morti, in Irlanda si ricordò la storia di Jack intagliando nelle rape il viso di Jack.
LEGGI ANCHE: I fantasmi esistono? L’incredibile risposta degli scienziati
Quando gli irlandesi emigrarono negli Stati Uniti mantennero viva questa tradizione ma negli States erano molto comuni le zucche. Si cominciò allora a intagliare le zucche che sono molto più difficili da tagliare ma più resistenti.
Le lanterne intagliate con le zucche sono molto più durature e sono molto più grandi, quindi ormai più nessuno intaglia le rape per la festa di Halloween!