Gli asciugamani possono essere impregnati di un cattivo odore anche dopo il lavaggio: per quale motivo succede e quali sono i migliori rimedi per combattere questo problema.
Capita molto spesso che, nonostante gli accurati lavaggi con prodotti profumati, gli asciugamani escano dalla lavatrice con un odore insopportabile. Per combatterlo bisogna capirne la causa e poi agire con i giusti trucchi.
Nonostante ci si affanni in pesanti lavaggi quotidiani, si può incorrere spesso in un problema molto comune. Gli asciugamani risultano maleodoranti anche appena usciti dalla lavatrice. A nulla vale che siano stati sottoposti a 60° o a 30° e che sia stato utilizzato il migliore dei detersivi profumati, il terribile odore continua a persistere. Si tratta di una puzza molto riconoscibile, che permane sui tessuti e dà quella sensazione di umido e ammuffito che arriva, a volte, a impregnare anche tutta la casa.
Praticamente sembra quasi che non siano neppure stati lavati e diventa una vera sofferenza avvicinarli al corpo per asciugarvisi addosso. In realtà, nonostante tutte le attenzioni del caso, il cattivo odore che si percepisce è molto spesso un segnale della presenza di funghi invisibili. Questi si annidano proprio nell’umido e nel calore e rilasciano quell’odore così fastidioso. Un’altra delle cause potrebbe essere anche la scarsa pulizia della lavatrice, che è bene tenere sotto controllo con una cura approfondita.
Una volta assicuratisi che la lavatrice è pulita correttamente in ogni sua parte, si possono utilizzare degli importanti e semplici accorgimenti, che aiuteranno a combattere una volta per tutte il cattivo odore degli asciugamani. Innanzitutto l’aceto! Questo ingrediente è noto per il suo potere di neutralizzare gli odori e, al contempo, di ammorbidire le fibre dei tessuti. Aggiungendone un tappo al posto dell’ammorbidente, l’aceto sarà inoltre un ottimo alleato contro batteri e germi. Per aumentare ancor di più l’effetto della pulizia, si può ricorrere anche al bicarbonato.
LEGGI ANCHE: Pulire i sanitari senza usare prodotti chimici è possibile: ecco come!
Aggiungerne un cucchiaino durante il lavaggio contribuirà a contrastare la formazione di calcare nella lavatrice e combatterà in modo naturale i cattivi odori. Bisogna prestare molta attenzione alle dosi dei detersivi: anche un eccesso di dosaggio può provocare un risciacquo difficoltoso, non permettendo ai capi di essere correttamente lavati e profumati. Infine, un consiglio utile è quello di fare almeno una volta al mese un lavaggio a vuoto a 90°, senza alcuna aggiunta di detersivi. In questo modo, la lavatrice si ripulirà da residui e sporcizia che provocano i fastidiosi odori.
Il nuovo bonus che prevede l'erogazione di un importo per la raccolta differenziata spetta a…
Siamo giunti all'ultimo giorno dell'anno e spesso la tecnologia, con servizi come WhatsApp, può darci…
Tra i diversi volti che si sono alternati nei Matia Bazar, è rimasto sicuramente alla…
Ha fatto ballare con le sue hit musicali diventando una star degli anni '80 e…
Roberto Bolle è certamente uno dei ballerini italiani più famosi al mondo. In pochi conoscono…
In molti ricorderanno Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger. Infatti lui è il primo…