L’inflazione è uno dei problemi più diffusi di questi tempi. Sono diversi i cittadini che cercano investimenti per mettere al sicuro i loro risparmi.
In questo periodo si parla tantissimo di inflazione, una piaga dei giorni nostri che spinge sempre più italiani a trovare una soluzione sul come proteggere i propri risparmi: quali sono gli investimenti più utili.
Oggi trovare un investimento giusto è indispensabile con l’inflazione alle stelle. Quello che serve ai cittadini è un piano per investire in modo da proteggersi contro il problema che ha caratterizzato l’ultimo anno. Ad oggi la lista degli investimenti migliori contro l’inflazione vede inclusi beni immobili; ETF legati all’inflazione e TIPS; oro e diamanti; materie prime; debito; azioni e obbligazioni a breve termine. Uno dei singoli investimenti più consigliato è quello attraverso un Robo Advisor. Questa infatti è una delle soluzioni più furbe.
L’inflazione si traduce in prezzi più alti per i beni reali, uno dei quali è appunto l’immobiliare. Ciò significa proprio che gli immobili pure diventano più cari. I padroni di casa sono privilegiati, perchè possono anche trasferire il problema dell’inflazione direttamente agli inquilini sotto forma di affitti più alti. Anche se il settore immobiliare è una buona soluzione, bisogna sempre differenziare i propri investimenti, senza però sacrificare i rendimenti.
Alcuni degli strumenti più pratici ed economici come investimento contro l’inflazione sono gli ETF. Infatti esistono dei prodotti finanziari studiati per proteggere il portafoglio dall’inflazione. Questi ETF contengono dei titoli specifici. Mentre negli Usa gli unici asset per combattere l’inflazione sono i TIPS. Questi consistono in titoli del Tesoro USA che sono indicizzati all’IPC, quindi salgono di pari passo. Questo è esattamente ciò che vogliamo in un asset di protezione dall’inflazione. A lungo termine però questi rendono poco.
LEGGI ANCHE: Legge 104, hai diritto a queste agevolazioni: non lasciartele sfuggire
Bisogna tenere conto che in Italia esistono obbligazioni legate all’inflazione, ma spesso rendono poco o sono piuttosto care. I BTP legati all’inflazione sono BTPei 2030 (già caro) e BTP Italia (varie scadenze). Nelle ultime settimane però questi titoli sono già saliti molto e potrebbe essere necessario tenerli per molti anni per ottenere un rendimento positivo. Infine il rimedio più popolare di tutti sono l’oro e i diamanti. Infatti l’oro trova posto quasi sempre in un portafoglio equilibrato. Inoltre il famoso metallo brillante è spesso propagandato come una copertura dell’inflazione, ma se andiamo a vedere bene, non è stato sempre affidabile. Questi sono solo alcuni degli investimenti indicati per proteggere i propri risparmi.
Il nuovo bonus che prevede l'erogazione di un importo per la raccolta differenziata spetta a…
Siamo giunti all'ultimo giorno dell'anno e spesso la tecnologia, con servizi come WhatsApp, può darci…
Tra i diversi volti che si sono alternati nei Matia Bazar, è rimasto sicuramente alla…
Ha fatto ballare con le sue hit musicali diventando una star degli anni '80 e…
Roberto Bolle è certamente uno dei ballerini italiani più famosi al mondo. In pochi conoscono…
In molti ricorderanno Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger. Infatti lui è il primo…