Con l’arrivo dell’inverno si ripresenta l’incubo comune a molti, quello di avere casa sempre fredda: quale potrebbe essere il problema
D’inverno una casa calda, non umida e senza spifferi è un beneficio all’apparenza banale ma di cui pochi riescono a godere. C’è infatti un problema ricorrente. Caloriferi, stufette e coperte non riscaldano abbastanza. Come mai?
Una bella seccatura quando il freddo aggredisce le abitazioni, il vento forte sbatte contro le finestre e la crisi energetica impedisce di alzare al massimo i termosifoni… Tutti vorrebbero poter contare su un riparo costantemente caldo e ben isolato. Ma purtroppo in tanti debbono fare i conti con una casa sempre e comunque fredda.
Eppure è possibile stare al caldo risparmiando il più possibile. Come? Esistono diverse soluzioni. O meglio ancora, accorgimenti. Basta stare un po’ attenti e risolvere quei problemi su cui di solito non si pone mai la giusta considerazione. La prima cosa da fare è verificare gli infissi.
Sembra poco importante, e invece è fondamentale. Per isolare la casa dal freddo, c’è bisogno di un buon isolamento degli infissi. Controllare che gli infissi, ovvero i telai su cui sono fissate le ante delle finestre, può far risparmiare parecchio sul riscaldamento. Inoltre riduce gli spifferi. E ciò non dà benefici solo con la casa fredda ma anche d’estate, quando c’è bisogno di evitare la calura.
Come risolvere il problema della casa sempre fredda
Se gli infissi sono vecchi vanno sostituiti. Non ci sono alternative. Per ottenere un buon risultato, l’ideale sarebbe montare infissi ad alta efficienza energetica, ma purtroppo costano. E specie in un momento come questo una spesa del genere non è alla portata economica di tutti. E quindi?
Se non è possibile sostituire tutti gli infissi, si può comunque fare qualcosa. Per esempio sostituire le tapparelle. Che ovviamente costano molto, molto meno degli infissi. L’acquisto di queste componenti non deve essere comunque trattato con troppa superficialità. Non tutte le tapparelle sono uguali! Per isolarsi dal freddo è meglio scegliere delle tapparelle chiare, color argento o bianco. E questo perché bisogna optare per colori che respingono il calore, mantenendo il tepore prodotto all’interno dell’abitazione.
Un’altra buona idea è quella di passare ai doppi vetri. Anche questa scelta può aiutare a non disperdere il calore verso l’esterno. Attenzione: più le lastre saranno separate fra loro e più l’isolamento sarà più efficiente. Chi non vuole comprare due nuovi vetri, può anche aggiungerne uno solo, provvedendo all’inserimento di una nuova intelaiatura.
Ultimo consiglio: per evitare di vivere in una casa sempre fredda, bisogna combattere gli spifferi. E il modo migliore per farlo è applicare delle tende impermeabili alle finestre, preferibilmente dall’esterno. Funzionano anche le spugnette adesive che si inseriscono nelle fessure per frenare l’ingresso dell’aria gelida. Costano poco e fanno il loro lavoro. E poi c’è sempre il buon, vecchio salsiccione paraspifferi. Si può fare in casa, da soli, utilizzando vecchie coperte.