Meteo Week End | Un Autunno troppo estivo: caldo, grandine e violenti temporali

Il meteo di questo terzo week end di Ottobre non favorirà passeggiate fuori porta: caldo anomalo e violente precipitazioni.

Anche se a molti potrebbe far piacere il fatto che vengano registrate temperature piuttosto alte nonostante sia già passata la metà di Ottobre, il dato è molto preoccupante.

meteo week end ottobre
Il meteo del terzo week end di Ottobre non promette bene (081.it)

Si tratta infatti di un importante indice del cambiamento climatico che investirà nei prossimi anni in maniera sempre più intensa anche il bacino del Mediterraneo.

Questo significa che le temperature saranno sempre più alte, con caldo prolungato fino ad Autunno inoltrato, esattamente come sta capitando in questo Ottobre 2022.

Se con temperature meno rigide si soffrirà meno il freddo dovremo aspettarci però precipitazioni improvvise e violente, proprio come quei temporali estivi che ci aspetteremmo ad Agosto.

Previsioni Meteo per il Week End 21 – 22 Ottobre 2022

meteo ottobre
(Canva)

A partire da Venerdì sera il tempo peggiorerà su gran parte d’Italia, soprattutto su Val D’Aosta, Piemonte, Liguria e Toscana settentrionale.

Con ogni probabilità su queste regioni si registreranno violenti temporali che potrebbero durare anche fino al primo mattino di sabato 22 Ottobre.

Nelle zone normalmente più fredde, quindi nell’entroterra, si prevedono anche brevi ma forti grandinate.

Una situazione termica davvero anomala nel veneziano, dove le temperature saranno eccezionalmente alte per le medie stagionali nella notte di venerdì che potrebbero provocare, in concomitanza con le forti piogge, anche nubifragi.

Le condizioni meteo andranno fortunatamente a migliorare con il trascorrere del week end. Su queste stesse regioni sono previste infatti precipitazioni ridotte o molto scarse già dalla mattinata di Domenica.

Fortunatamente questa violenta ondata di maltempo interesserà solo parte delle regioni settentrionali. Il Centro e il Sud Italia potranno godere di un tempo stabile e soleggiato.

Queste regioni saranno investite dall’anticiclone africano Scipione, che terrà lontane le perturbazioni che scendono da Nord e che quindi si fermeranno soltanto sulle zone più settentrionali della Penisola.

Le temperature, addirittura sopra i 30 gradi in molte zone, potrebbero incentivare i più coraggiosi a tornare al mare per un bagno di fine Ottobre.

Gestione cookie