The Crown 5 nel ciclone della polemica: ad attaccare la famosissima serie Netflix nientemeno che un ex Primo Ministro della Regina.
Arrivato alla quinta stagione, The Crown si appresta a raccontare i fatti della storia più recente, cioè quelli che hanno profondamente segnato la memoria collettiva come il matrimonio tra Carlo e Diana e l’inquieto rapporto tra la Regina e il Principe di Galles.
Netflix ha sempre ribadito che The Crown è un’opera di finzione ispirata a personaggi storici e ad eventi realmente accaduti. Nonostante questo, però, moltissimi spettatori della serie hanno finito per considerare The Crown un vero e proprio documentario a puntate sulla storia della Famiglia Reale.
Per questo motivo, mano a mano che le vicende raccontate si avvicinavano agli anni attuali, la posizione di Netflix diventava sempre più delicata. Rappresentare i membri della Famiglia Reale in modo “sbagliato” o “poco rispettoso” era un rischio sempre dietro l’angolo.
Se le cose si erano già fatte difficili con la comparsa della Principessa Diana nella narrazione della serie, con la quinta serie il Regno Unito è stato travolto da una valanga di polemiche che hanno coinvolto anche personalità celebri.
Le polemiche su The Crown 5: “Quella serie è un mucchio di sciocchezze”
Al centro della narrazione della quinta stagione di The Crown ci sarà il Principe Carlo nel suo lunghissimo periodo da Principe del Galles. Verrà messo in scena il suo rapporto con la Corona, con le decisioni di sua madre la Regina e ovviamente con la Principessa del Galles Lady Diana.
Purtroppo, a causa della recentissima morte della Regina Elisabetta queste tematiche sono diventate ancora più spinose da affrontare perché The Crown andrà a raccontare la vita privata dell’attuale Re d’Inghilterra.
A scatenare la polemica però è stata una notizia in particolare, trapelata da Netflix prima ancora che la serie, attesa per il 9 Novembre, fosse disponibile in streaming.
Sembra che in una delle puntate Carlo insisterà con l’allora primo ministro John Major perché Major facesse pressione sulla Regina per convincerla ad abdicare.
LEGGI ANCHE: Il diamante è stato rubato, niente corona per Camilla! Cosa succederà?
Secondo John Major, ancora vivo ma soprattutto ancora perfettamente in grado di ricordare dettagli così importanti della sua vita, quella conversazione non sarebbe mai avvenuta e l’intere serie sarebbe “un barile pieno di sciocchezze”.
Come se non bastasse, a far infuriare ulteriormente l’ex Primo Ministro è arrivata anche la notizia secondo cui nella finzione lui avrebbe criticato apertamente la monarchia. Oltre a questo sarebbe stato messo in scena anche un dialogo tra Major e la Regina: quel dialogo sarebbe stato completamente inventato, dal momento che tutti i Primi Ministri sanno perfettamente che non possono riferire a nessuno (figuriamoci ai produttori di una serie) il contenuto delle conversazioni con il Monarca.
Netflix ritirerà la serie prima ancora di metterla a disposizione degli abbonati? Assolutamente no, dal momento che gli autori hanno sempre difeso a spada tratta il loro lavoro.