Le uova si devono conservare in frigo o a temperatura ambiente? Ecco la scelta giusta per mantenere intatte le loro proprietà nutritive.
Tutti ogni settimana consumano le uova, un alimento davvero nutriente, ricco di proteine è buono anche per chi si allena quotidianamente. In pochi però sanno come conservare quest alimento se in frigo o temperature ambiente: come fare.
Sono pochissimi i cittadini che sanno che le uova vanno conservate in frigorifero, ma solo una volta che le abbiamo portate a casa dal punto vendita. Sulla loro confezione infatti è indicato “refrigerare dopo l’acquisto”. I negozi infatti le tengono a temperatura ambiente per evitare variazioni di temperatura che potrebbero influire sulle capacità di barriera del guscio, incrinandolo.
Situazione differente invece per questo tipo di prodotto negli Usa. Infatti nel paese a stelle e strisce le uova si comprano già refrigerate perché, per combattere la salmonella, vengono lavate e spruzzate di disinfettante. Questo processo igienizzante, però, rimuovono anche la cuticola uno strato che protegge naturalmente l’uovo, che a quel punto deve essere tenuto sempre a temperature basse, tra i 3 e i 7° C, per evitare che marcisca.
Come conservare ma soprattutto consumare le uova per mantenerci in salute
Le uova possono essere preparate in diversi modi: sode, strapazzate, in camicia, alla coque. Questo infatti è un piatto perfetto visto che sono economiche e nutrienti. Inoltre l’alimento contiene proteine nobili associate a grassi (per il 45% saturi, per il resto mono e polinsaturi), sali minerali e vitamine, soprattutto la vitamina A. Nonostante ciò nel tuorlo sono presenti tanti grassi. Secondo uno studio della Northwestern University le uova vanno consumate solamente 3-4 volte a settimana.
LEGGI ANCHE: Perché certe persone attirano le zanzare più di altre (anche in autunno)?
Inoltre anche la dieta Mediterranea consiglia di assumere uova quattro volte a settimana. Però come testimoniano gli esperti l’uovo contiene anche tantissimo colesterolo. Infatti il colesterolo è dannoso in circolo soprattutto se è ossidato, e l’uovo è ricchissimo di carotenoidi che ne impediscono l’ossidazione. Infine l’ultimo consiglio da dare è quello di lavare sempre le uova se hanno ancora residui di terra sul proprio guscio.