Sono in molti a chiedersi quanto guadagnino i concorrenti che partecipano alle edizioni di Ballando con le Stelle: la cifra davvero incredibile
Le informazioni, basate su suggestioni, confessioni o indiscrezioni, non possono essere giudicate come pienamente attendibili. Eppure ci offrono un quadro verosimile della situazione.
Per la nuova edizione di Ballando con le stelle la Rai ha speso più che mai. E tutti si chiedono la stessa cosa: quanto guadagnano i concorrenti e i giurati per partecipare al programma? Che tipo di cachet è stato, per esempio, offerto a Lorenzo Biagiarelli (il fidanzato della giudice Selvaggia Lucarelli)? Se lo chiede anche il Codacons, che da tempo ha denunciato una situazione di conflitto d’interessi: come può la Lucarelli giudicare obiettivamente il fidanzato? Dopotutto si tratta di un gioco che mette in palio un titolo di campione. Quindi il vincitore del programma non solo porta a casa un compenso stellare, ma anche la gloria e il successo.
Le coppie che si stanno sfidando in questa edizione sono quelle formate da Alessandro Egger e Tove Villför, Alex di Giorgio e Moreno Porcu, Dario Cassini e Lucrezia Lando. Poi ci sono Ema Stockholma e Angelo Madonia, il comico no-vax Enrico Montesano e Alessandra Tripoli, il bel Gabriel Garko e Giada Lini, Giampiero Mughini e Veera Kinnunen. Abbiamo poi l’inossidabile Iva Zanicchi e Samuel Peron, il criticatissimo Lorenzo Biagiarelli e Anastasia Kuzmina, Luisalla Costamagna e Pasquale La Rocca. Infine ci sono Paola Barale e Roly Maden, Rosanna Banfi e Simone Casula, Marta Flavi e Simone Arena.
E dato che la Rai non ha comunicato i compensi ufficiali dei concorrenti della nuova stagione di Ballando con le Stelle, per capire a quanto può ammontare il guadagno di ogni VIP in gara è necessario cercare notizie tangenziali. Si scopre così che qualche anno fa la Rai avrebbe definito un tetto massimo di trentamila euro per partecipante.
Trentamila euro cumulativi sono una cifra più o meno tollerabile, data la mole d’impegno a cui sono chiamati i ballerini. Si sospetta però che a questo incentivo si debba aggiungere un ulteriore gettone di presenza relativa alla frequentazione dei vari concorrenti negli studi della Rai. Considerando che i concorrenti possono allenarsi anche cinque volte a settimana, e che di base non possono essere pagati meno di duecento euro a presenza, godrebbero già di altri mille euro ogni sette giorni!
Quanto guadagnano i concorrenti e i giudici di Ballando con le Stelle?
Non è finita qui. Si pensa poi che alcuni concorrenti siano stati convinti a partecipare con un ingaggio extra, ovvero con un premio iniziale assai sostanzioso. Su alcuni siti, poi, circola la notizia che ogni ballerino VIP ottenga un compenso minimo di trentamila euro a settimana.
Si sa, il programma di Rai 1 condotto da Milly Carlucci è seguito dal pubblico soprattutto per le polemiche fra giuria e concorrenti. Quest’anno abbiamo già assistito a un litigio fra la Lucarelli e la Zanicchi, con la cantante che ha dato della tro*a alla giornalista. I giudici, quindi, sono una parte essenziale dello show. Per certi versi sono le vere stelle. Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Carolyn Smith, Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto guadagnano anche loro un gettone di presenza ogni messa in onda del programma. Quindi si beccano trentamila a stagione pure loro.
LEGGI ANCHE: Ballando con le stelle 2022, parte la nuova edizione: i concorrenti
Lo stesso vale per i commentatori, da Alberto Matano, che ha il compito di attribuire il tesoretto, ai tre “tribuni del popolo” guidati da Rossella Erra. Per loro vale di sicuro il gettone classico di presenza. Ma non è dato sapere se fermo ai duecento euro o alto fino a sfiorare i mille.