Come+sturare+il+lavandino+in+poche+mosse+senza+chiamare+l%26%238217%3Bidraulico
081it
/2022/10/25/come-sturare-lavandino-poche-mosse/amp/
Fai da te

Come sturare il lavandino in poche mosse senza chiamare l’idraulico

Il lavandino otturato è uno degli imprevisti domestici più fastidiosi: è possibile correre ai ripari senza il bisogno di chiamare l’idraulico, con semplici ed efficaci soluzioni fai-da-te.

Sgorgare un lavandino può sembrare un’operazione complessa che necessita l’intervento di un professionista, ma in realtà è possibile combattere questo fastidioso problema con i giusti metodi ed un po’ di coraggio.

I rimedi fai-da-te per sturare il lavandino (Foto Pexels.com)

Si può presentare improvvisamente e diventare un vero fastidio domestico: il lavandino si ottura in cucina e nel bagno. I motivi possono essere i più vari, che vanno dai residui di cibo che finiscono involontariamente nello scarico, all’accumulo di capelli che lo intasano. Le conseguenze sono quelle che tutti conoscono: l’acqua inizia a far fatica a scendere, fino a creare uno spiacevole “laghetto” che non permette più l’utilizzo del lavabo.

Ancora più spesso, invece, è il cattivo odore a prendere il sopravvento. L’ingorgo creatosi all’interno del tubo lascia emergere nauseabondi aromi difficili da affrontare. Niente panico, però. Non c’è bisogno necessariamente di contattare l’idraulico per risolvere il problema. La soluzione potrebbe essere molto più vicina (e semplice) di quanto si pensi. I rimedi più efficaci sono quelli naturali ed economici e l’occorrente è già nella dispensa.

Rimedi naturali e non per eliminare l’ingorgo con facilità

Bicarbonato di sodio, uno dei rimedi per sturare il lavandino (Foto Pixabay)

Partendo dai prodotti naturali che risultano essere degli ottimi alleati contro gli ingorghi del lavandino, due dei più efficaci sono bicarbonato e aceto. Per un risultato perfetto vanno utilizzati insieme, versandone un composto all’interno del tubo di scarico. La reazione chimica che avverrà tra i due ingredienti si trasforma in un vero e proprio portento per sturare il lavandino, naturalmente meglio ancora se associata all’uso di uno sturalavandini. Anche le bibite gassate possono essere davvero d’aiuto! Basterà versarne un po’ nel tubo e lasciar agire per 5/6 minuti, per poi sturare e sciacquare.

LEGGI ANCHE: Stop alla muffa in bagno: la soluzione naturale e a costo zero

Un altro rimedio naturale è l’acqua bollente. L’ideale è che la sua temperatura arrivi almeno a 95/100 gradi, prima di essere versata nel lavandino. Questo aiuterà ad eliminare l’ostruzione. Da provare anche il sale, che può essere utilizzato da solo o insieme ad aceto e bicarbonato, per una pulizia perfetta. E se questi rimedi non hanno funzionato, non resta che provare un rimedio meno naturale ma altrettanto efficace: il sapone per i piatti. Questo infatti, è realizzato con una composizione mirata a rimuovere il grasso, perciò versarlo nei tubi insieme all’acqua calda sarà salvifico.

Mary Ingrosso

Recent Posts

Bonus raccolta differenziata: cos’è, come funziona e a chi spetta

Il nuovo bonus che prevede l'erogazione di un importo per la raccolta differenziata spetta a…

2 anni ago

Auguri di Buon Anno, le frasi più belle da inviare su Whatsapp (e non solo)

Siamo giunti all'ultimo giorno dell'anno e spesso la tecnologia, con servizi come WhatsApp, può darci…

2 anni ago

Matia Bazar, com’è morto lo storico ex tastierista Mauro Sabbione

Tra i diversi volti che si sono alternati nei Matia Bazar, è rimasto sicuramente alla…

2 anni ago

Cosa fa oggi Sandy Marton: vita privata e carriera del divo degli anni ’80

Ha fatto ballare con le sue hit musicali diventando una star degli anni '80 e…

2 anni ago

Roberto Bolle, chi è il fidanzato Daniel Lee: tutto su di lui

Roberto Bolle è certamente uno dei ballerini italiani più famosi al mondo. In pochi conoscono…

2 anni ago

Papa Benedetto XVI, 13 curiosità davvero inimmaginabili su Ratzinger

In molti ricorderanno Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger. Infatti lui è il primo…

2 anni ago