Nuova bufera nella Royal Family, ora Re Carlo cambia tutto e fa fuori i principi Harry e Andrea: le cose si mettono davvero male per loro, cosa sta succedendo.
Non sono state settimane facili quelle di Re Carlo d’Inghilterra, subentrato sul trono dopo la morte della Regina Elisabetta II. Un grosso fardello da portare e decisioni importanti da prendere: l’ultima ha spiazzato tutti.
Come prevedibile, un grande onore come quello di avere la corona sulla testa implica anche tantissimi oneri e Carlo III se ne è accorto fin da subito. Dopo la scomparsa abbastanza improvvisa dell’amatissima madre, è diventato a tutti gli effetti lui il nuovo monarca della Gran Bretagna, ma per l’incoronazione ufficiale bisognerà attendere ancora un po’. Buckingham Palace ha annunciato che la cerimonia si svolgerà il prossimo 6 maggio nell’Abbazia di Westminster, ma le incombenze iniziano a gravare sul nuovo Re.
Una tra queste è la scelta dei viceré, ossia una lista di persone addette a sostituirlo nelle funzioni ufficiali, quando si trova all’estero o è malato. Stando all’Atto di Reggenza, oltre alla consorte, dovrebbero ottenere questo importante incarico i primi 4 eredi sopra ai 21 anni, dunque Camilla, William, Harry, Andrea e Beatrice, sua figlia. Alcuni di questi nomi, però, non convincono il nuovo Re, pronto ad escogitare un modo per “farli fuori”.
La riforma che cambia tutto: come Re Carlo agirà sulla questione
A non essere visti di buon occhio tra i papabili viceré, sono naturalmente Harry e Andrea. Il primo, per le scelte di allontanarsi dalla Casa Reale e le note conseguenze, il secondo, per lo scandalo sessuale che lo ha travolto. Come fare dunque, per eliminare i due indesiderati dalla lista? La questione è stata sottoposta alla Camera dei Lord e sembra che Carlo III abbia già in mente una soluzione. Attraverso una riforma, il sovrano cambierà le carte in tavola, allargando la lista dei Consiglieri di Stato con gli altri due figli della Regina Elisabetta II: Anna ed Edoardo.
LEGGI ANCHE: Finalmente esce il libro bomba del Principe Harry: Re Carlo trema
Si tratta praticamente di un modo più gentile per evitare di umiliare pubblicamente Harry e Andrea con un atto più decisivo, lasciando tuttavia maggiori possibilità sull’intervento di altri componenti della famiglia. La decisione si fa imminente, visto che Carlo e Camilla sono pronti a partire per una serie di viaggi già dal prossimo gennaio. Per rendere il tutto ufficiale, però, occorrerà stabilire un emendamento dell’Atto di Reggenza, che deve essere approvato da Parlamento e Governo.