Il meteo dell’ultimo week end di Ottobre si preannuncia molto lontano dalle temperature autunnali: cosa dobbiamo aspettarci?
L’autunno del 2022 sta procedendo inaspettatamente come un caldo prolungamento dell’estate. Molte persone nelle ultime settimane hanno continuato a fare gire fuori porta o addirittura ad andare in spiaggia.
Questa situazione, assolutamente anomala, è considerata molto preoccupante per i meteorologi perché, nel momento in cui le temperature si abbasseranno (e lo faranno all’improvviso) i fenomeni meteo potrebbero essere estremamente violenti, mettendo a dura prova le nostre infrastrutture.
Guardando la cosa a breve o a brevissimo termine, invece, la situazione non può che far piacere dal momento che le occasioni per godere di tempo libero all’aria aperta si moltiplicano.
Anche nel corso dell’ultimo week end di Ottobre avremo l’opportunità di vivere un paio di giorni di primavera.
Previsioni Meteo Week End 29 Ottobre 2022
PREVISIONI PER SABATO 29 OTTOBRE
In tutta Italia il tempo sarà molto soleggiato in tutta Italia. Si segnalano banchi di nebbia e foschia soltanto in prossimità di alcune zone della Penisola come al mattino in Val Padana, sulle pianure interne della Toscana e dell’Umbria.
Anche in Sicilia le nuvole potrebbero addensarsi localmente: si prevede cielo nuvoloso sulla costa occidentale dell’isola, ma non sono previste precipitazioni.
Le temperature saranno tutte sopra la media stagionale. Al Nord le massime saranno tra i 20 i 25 gradi.
Le massime saranno più alte al Centro, tra i 21 e i 27 gradi e più o meno simili al Sud, dove ci sarà un po’ più di fresco, tra 20 e 26 gradi.
PREVISIONI PER DOMENICA 30 OTTOBRE
Ancora una volta il cielo sarà soleggiato su gran parte della penisola durante il giorno, mentre si prevede l’addensamento di nebbia notturna soprattutto lungo il Po, quindi in Pianura Padana.
In Lombardia e Piemonte la nebbia potrebbe addensarsi anche dal pomeriggio.
Al Sud il cielo sarà prevalentemente poco nuvoloso e ci sarà qualche addensamento nuvoloso più significativo solo sul Salento e sulla Sicilia Settentrionale.
Ancora una volta le temperature media saranno tra i 21 e i 26 gradi ma al Sud scenderanno leggermente rispetto al sabato: le massime non supereranno i 25 gradi.
Con ogni probabilità il caldo anomalo provocato dall’insistenza dell’anticiclone africano su tutta l’Europa continuerà ancora per qualche giorno, arrivando anche a Novembre per un Ponte di Ognissanti caldo e soleggiato.