Il freddo e gli sbalzi di temperatura agiscono fortemente sulla pelle, rendendola secca e desquamata: i rimedi pratici per contrastare questo problema.
Il cambio di stagione e le continue variazioni di temperatura non fanno altro che attaccare le parti più esposte del corpo, come viso e mani, aggredendo la pelle che ne subisce le conseguenze. Esistono alcuni rimedi semplici ed efficaci per prevenire e curare questo fastidioso disturbo.
Con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno iniziano a comparire anche i primi fastidi che queste stagioni portano con sé. La pelle, soprattutto quella del viso e delle mani, è esposta a continui sbalzi termici oltre che a fenomeni atmosferici quali vento, umidità, freddo o anche calore artificiale di stufe e riscaldamenti. Le temperature molto rigide provocano un meccanismo di conservazione del calore che però rallenta la protezione di lipidi, ossia la restrizione dei vasi sanguigni.
Quando la pellicola lipidica diventa sottile, dunque, la pelle diventa arida, debole e più esposta ai fattori climatici. Proprio per questo processo si assiste alla comparsa di una fastidiosa desquamazione e di una costante secchezza e disidratazione, che però può essere combattuta grazie a dei semplicissimi accorgimenti.
Prevenire è sempre meglio che curare. In vista del periodo in cui la pelle inizia a seccarsi a causa del sopraggiungere del freddo e degli sbalzi di temperatura, bisogna iniziare a seguire dei pratici consigli. Innanzitutto bere molta acqua, 1,5/2 litri al giorno, contribuirà a mantenere la pelle idratata anche in inverno. L’ambiente della casa tende a seccarsi con l’utilizzo dei riscaldamenti, perciò sarà molto utile utilizzare degli umidificatori d’aria. Un altro consiglio importante è quello di ridurre la quantità delle docce nei periodi freddi. Meglio farne di meno e con acqua calda o tiepida.
LEGGI ANCHE: Pulizia del viso fai da te, 6 facili step per evitare di spendere soldi dall’estetista
Naturalmente mani e viso devono essere protetti più possibile dagli agenti esterni, ma qualora fosse troppo tardi bisogna correre ai ripari. Idratare la pelle è essenziale, per mezzo di creme che ne equilibrano l’aspetto idro-lipidico. Per il giorno si possono scegliere delle creme che fungono da vera e propria barriera protettiva, che scherma l’azione del freddo e dei fattori atmosferici. Per la notte, invece, si può optare per una crema emolliente e calmante. Molta attenzione va data anche a contorno occhi e labbra. Il primo si deve nutrire con gel specifici, come quello a base di aloe, mentre le seconde per mezzo di un buon burro di cacao.
Il nuovo bonus che prevede l'erogazione di un importo per la raccolta differenziata spetta a…
Siamo giunti all'ultimo giorno dell'anno e spesso la tecnologia, con servizi come WhatsApp, può darci…
Tra i diversi volti che si sono alternati nei Matia Bazar, è rimasto sicuramente alla…
Ha fatto ballare con le sue hit musicali diventando una star degli anni '80 e…
Roberto Bolle è certamente uno dei ballerini italiani più famosi al mondo. In pochi conoscono…
In molti ricorderanno Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger. Infatti lui è il primo…