Il ferro da stiro ha bisogno di una manutenzione periodica per evitare l’accumulo del calcare: è possibile farlo in casa con dei rimedi semplicissimi.
Uno dei problemi domestici più frequenti con cui ci si trova a combattere è l’accumulo di calcare, che può interessare anche il ferro da stiro. Per sbarazzarsene esistono alcuni trucchetti molto semplici da provare a casa.
Uno degli alleati più utili nella vita quotidiana, il ferro da stiro è un piccolo elettrodomestico di ambito casalingo di cui moltissimi non riescono proprio fare a meno. Nato per rimuovere con una passata ogni più piccola e fastidiosa piega che si forma nel tessuto con il lavaggio a mano o in lavatrice, richiede anch’esso una periodica manutenzione. Proprio come tutti gli altri elettrodomestici che presentano un serbatoio d’acqua o una caldaia infatti, può essere vittima di un accumulo di calcare che può riservare brutte sorprese nell’utilizzo.
Questo può presentarsi con macchie bianche sulla piastra riscaldante o anche acqua sporca e danneggiare, di conseguenza, i capi d’abbigliamento su cui viene utilizzato. C’è da considerare inoltre, un altro importante fattore: la durezza dell’acqua, che in alcune zone più di altre, può portare le particelle di calcare ad accumularsi. Ma come risolvere questo problema? Le soluzioni sono a portata di mano.
I rimedi fai-da-te per liberarsi dal calcare: attenzione a quelli giusti
Non tutti i rimedi della nonna che si sentono sono corretti. Non bisogna mai, ad esempio, utilizzare l’aceto sulla piastra, poiché la sua azione corrosiva non farà altro che danneggiare il ferro da stiro definitivamente. L’ingrediente giusto, invece, è il bicarbonato di sodio. Per pulire il piccolo elettrodomestico, bisogna preparare in una ciotola un composto di acqua fredda e bicarbonato. Immergere poi un panno e passarlo delicatamente fino a rimuovere i residui di calcare. Sciacquare con un panno bagnato e pulito prima dell’utilizzo.
LEGGI ANCHE: Come sturare il lavandino in poche mosse senza chiamare l’idraulico
Un altro trucchetto molto semplice per pulire i ferri a vapore, consiste nel riempire il serbatoio del ferro da stiro a metà e posizionarlo al di sopra di una bacinella. Si dovrà svuotare completamente il serbatoio vaporizzando continuamente fino a consumare tutta l’acqua. La pressione esercitata dal vapore, così, aiuterà a eliminare anche i residui di calcare.