Come cuocere delle caldarroste perfette in pochi minuti? Nulla di più facile. C’è un segreto per poter risparmiare tempo ed evitare le classiche cotture in forno o in padella.
Autunno è tempo di castagne. E ogni Regione italiana ha la sua tradizione di preparazione. Le cotture classiche arrosto, al forno e in padella, con bollitura preventiva, rendono le caldarroste fatte in casa più noiose e insidiose del previsto.
Il modo ottimale per cuocere le caldarroste senza stressarsi troppo è farlo nella friggitrice ad aria. Chi possiede questo elettrodomestico sa che è possibile sfruttarlo in svariati modi, e non solo per friggere. Cuoce in modo veloce, pratico e sano. E, per quanto riguarda le castagne, può davvero fare la differenza.
Si dice spesso che le castagne sono buone solo se arrostite sul fuoco vivo di una brace o di un camino. Ma non è vero. Si posso ottenere buoni risultati anche in padella: ce ne sono speciali forate, fatte apposta per cuocerle. Ma il procedimento può essere lungo (di solito vanno tenute sul fuoco almeno mezz’ora) e noioso.
La cottura ad aria è una validissima alternativa. Si tratta di un metodo eccezionale per ottenere caldarroste di ottima qualità. Senza sporcare, perdere troppo tempo e faticare con bolliture propedeutiche. Le castagne così trattate possono essere sbucciate facilmente e risulteranno più morbide internamente. Tutti coloro che hanno provato questo metodo si dicono super soddisfatti! Il sapore è lo stesso delle caldarroste preparate in padella.
Il punto è capire come adoperare l’elettrodomestico per preparare caldarroste in meno di venti minuti.. Il loro gusto, come già detto, è praticamente identico a quello delle caldarroste cucinate nella classica padella forata o sulla brace. E non bisogna nemmeno star lì a girarle in continuazione.
Ecco i passaggi essenziali da seguire. Le castagne vanno incise, con un buon coltello. Il taglio consigliato è di almeno un paio di centimetri. Quindi vanno disposte nel cestello della friggitrice ad aria. Va quindi impostato il programma a 180° circa, per una ventina di minuti.
LEGGI ANCHE: Se l’allergia si presenta anche in Autunno è colpa di questa pianta!
Dopo una decina di minuti, è consigliabile aprire il cestello e scuoterlo un po’, per far girare tutte le castagne. In questo modo la cottura sarà più uniforme. E voilà… Tocca solo aspettare altri dieci minuti e poi il tempo che le caldarroste siano un po’ più tiepide. A quel punto si può cominciare a sbucciarle. Fanno la loro bella figura in un cartoccio, ma è importante asciugarle bene prima di qualsiasi manipolazione.
Il nuovo bonus che prevede l'erogazione di un importo per la raccolta differenziata spetta a…
Siamo giunti all'ultimo giorno dell'anno e spesso la tecnologia, con servizi come WhatsApp, può darci…
Tra i diversi volti che si sono alternati nei Matia Bazar, è rimasto sicuramente alla…
Ha fatto ballare con le sue hit musicali diventando una star degli anni '80 e…
Roberto Bolle è certamente uno dei ballerini italiani più famosi al mondo. In pochi conoscono…
In molti ricorderanno Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger. Infatti lui è il primo…