Tutti coloro che hanno un giardino devono sapere che spesso le foglie secche possono essere usate per risparmiare: come fare.
Sono tantissimi gli italiani che hanno un giardino. Però spesso tutti i possessori fanno un errore clamoroso, buttano le foglie secche che in realtà possono essere usate per risparmiare: i migliori metodi.
Nonostante siamo in preda ad un autunno atipico, dove il caldo la sta facendo da protagonista, comunque le prime foglie stanno iniziando a cadere dagli alberi. Infatti nonostante il riscaldamento globale piante e vegetali hanno proseguito con il loro ciclo vitale, lasciando ondeggiare nell’aria le prime foglie ingiallite che si sono staccate dai rami. Anche se quest anno le foglie stanno cadendo con un leggero ritardo. Piante e vegetali stanno proseguendo il loro ciclo vitale lasciando ondeggiare nell’aria le prime foglie ingiallite.
Per chi ha un grande giardino e desidera tenerlo in ordine, rappresenta un vero e proprio lavoro quello di rastrellare e raccogliere le foglie cadute. Spesso può succedere di accumulare una grande quantità di foglie nel corso di tutta la stagione. Oggi quindi potrete scoprire alcuni consigli semplici e pratici per non buttare queste foglie, ma per utilizzarle addirittura per risparmiare. Queste infatti possono essere utili sia per far divertire i propri bambini, sia per il proprio orto.
Giardino, come risparmiare con le foglie cadute: la guida completa
Sono diversi gli utilizzi che possono essere fatti per le foglie secche che cadono nel vostro giardino. Infatti per prima cosa queste possono essere riutilizzate per creare una pacciamatura. Questa infatti vi aiuterà a tenere a bada la crescita delle erbacce (considerando che alcune di queste sono commestibili) e a mantenere la giusta umidità del terreno durante la stagione fredda.
LEGGI ANCHE: Come togliere le macchie dal parquet senza rovinarlo
Queste foglie secche presenti nel vostro giardino possono tornarvi utili anche se non avete bisogno di una grande quantità di fertilizzante naturale durante l’inverno. Infatti potrete conservare queste foglie all’interno di sacchetti di carta o di borse di tela in modo da poterle utilizzare per il compostaggio in primavera.
Infine l’ultimo consiglio da seguire per le foglie secche in eccesso è quello di e realizzare del fertilizzante naturale comportando semplicemente foglie secche ed acqua all’interno di un secchio. In questo caso le foglie dovranno essere inumidite e accumulate nel contenitore. Cosi facendo otterrete un composto di foglie che è anche ricco di calcio e di magnesio.