Secondo la leggenda le streghe di Benevento si radunavano intorno a un albero magico che esiste ancora oggi!
Si tratta di una leggenda tutta italiana che dimostra quanto anche la nostra cultura popolare sia ricca di storie e di leggende perfette per la festa di Halloween.
Tradizionalmente il paese di Benevento, nella zona più montuosa della Campania, è considerato il paese di origine di streghe potentissime, che officiavano i loro riti magici fin dalla notte dei tempi.
Queste leggende sono sicuramente nate in un’epoca molto antica, probabilmente in epoca medievale, quando la paura delle streghe, la loro caccia e la loro condanna, sono diventate temi molto importanti per la cultura popolare e religiosa dell’epoca.
Anche se ovviamente oggi non ci sono più streghe a Benevento e dintorni, è ancora possibile ammirare un albero molto particolare, che ha dato origine alla leggenda.
La leggenda del noce di Benevento, l’albero delle streghe
Il noce delle Streghe di Benevento è un albero gigantesco che fin dall’antichità cresce lungo le rive del fiume Sebeto.
Secondo la leggenda le Janare, cioè le streghe del Beneventano, erano solite raggiungere l’albero in sella a giovani cavalle che venivano cavalcate tutta la notte fino allo sfinimento.
I grandi raduni di streghe si celebravano in giorni particolari dell’anno, legati al calendario celtico, come appunto il 31 di Ottobre, la vigilia di Ognissanti che corrisponde alla festività celtica Samhaine.
Intorno all’albero le streghe accendevano fuochi, ballavano tutta la notte e naturalmente convocavano diavoli dell’inferno con cui stringevano patti demoniaci.
Come tutte le leggende del mondo, quella delle Streghe di Benevento ha un piccolo fondo di verità.
Tutto nacque all’epoca in cui i Longobardi governavano la zona di Benevento. Provenienti dall’alta Italia e dal cuore dell’Europa, i Longobardi veneravano le forze della natura e in particolare gli alberi più antichi.
Anche se in seguito moltissimi abitanti di Benevento si convertirono alla religione cristiana, alcuni di essi rimasero fedeli alle credenze pagane e longobarde, quindi continuarono ad adorare gli alberi più antichi credendo che avessero poteri magici.
LEGGI ANCHE: In Cina si coltivano costosissimi frutti dalle forme mostruose: come si fa?
Molto probabilmente la leggenda delle donne che si riunivano intorno al Noce di Benevento nacque proprio in quel periodo, cioè quando, per non farsi scoprire dai cristiani, le donne che adoravano ancora le vecchie divinità celebravano i loro riti segreti nel cuore della notte.
Oggi la leggenda delle streghe di Benevento sopravvive nel nome del famoso liquore giallo prodotto in zona a cui venne dato proprio il nome di Strega.