Barbara D’Urso dovrà dire addio alla TV? La sua parabola discendente sembra ormai chiara: la conduttrice ha perso il suo “tocco magico”?
Fino a pochissimi anni fa Barbara D’Urso era una presenza costante sulla rete ammiraglia Mediaset. Per un periodo è stata in onda con ben quattro programmi e sette giorni su sette, portando i suoi talk show all’apice del successo.
Dalla Pandemia in poi, però, come tutti hanno potuto vedere, la presenza della D’Urso in televisione è molto diminuita.
Ormai, dei vari programmi – fotocopia condotti dalla presentatrice è sopravvissuto soltanto Pomeriggio 5. Addio a Domenica Live e Non è La D’Urso, quindi, che non hanno mantenuto negli ultimi anni le promesse delle prime edizioni.
Oggi la conduttrice sembra costretta ad accontentarsi di programmi di second’ordine, che però sembra che non riescano assolutamente a decollare. Quale sarà il futuro per la bella Barbara?
L’era di Barbara D’Urso in televisione è finita?
Nel momento in cui i programmi di Barbara D’Urso scomparvero senza lasciare traccia dal palinsesto di Mediaset tutti additarono Piersilvio Berlusconi. Sembrava fosse lui a voler escludere la D’Urso dalla programmazione delle sue reti, forse perché considerava Barbarella una “figura del passato”.
Come si poteva facilmente immaginare, però, Barbara D’Urso non avrebbe accettato facilmente di farsi mettere all’angolo.
Ecco allora che la Regina incontrastata di Mediaset ha dovuto accontentarsi di tornare in TV con un vecchio programma, e su Italia Uno. Stiamo parlando de La Pupa e il Secchione, che non ha fatto registrare ascolti entusiasmanti, quindi anche questo format si può considerare archiviato.
E per quanto riguarda Pomeriggio 5? Anche in quel caso gli ascolti sono ben lontani dai risultati stellari del 2018 – 19, momento d’oro del Pratigate.
Attualmente il programma di Canale 5 zoppica e non riesce a stare al passo con il suo avversario tradizionale, La Vita in Diretta.
C’è da chiedersi solo una cosa: è Barbara D’Urso ad aver perso il tocco magico o è il gusto degli spettatori a essere cambiato?
Come in tutte le questioni complesse probabilmente la verità sta nel mezzo: il mondo prima della Pandemia era un mondo spensierato che sguazzava nel trash e si lasciava affascinare dai personaggi improbabili e molto sopra le righe che Barbara ospitava spesso.
LEGGI ANCHE: Il dolore di Salvo Veneziano del Grande Fratello: “Tutto finito, dopo 27 anni”
Oggi, con una diversa prospettiva sulla vita e sui problemi quotidiani, probabilmente quello stile di televisione troppo urlato ed eccessivo non piace più e Barbara non è più in linea con i desideri del suo pubblico. Dirà davvero addio alla TV?