Instagram sta disabilitando profili a caso: cosa fare se ti è successo

Instagram sta disabilitando e cancellando numerosi profili: che cosa sta succedendo e come risolvere questo problema

Il 31 ottobre è stata una giornata nera per gli utenti del social di condivisione di foto e video. I problemi sembrano più gravi del solito.

Instagram ban profili - www.081.it
Instagram sta disabilitando profili (Fonte: Pixabay)

Non si ha a che fare con un classico down. Qualcuno paventa un enorme bug o addirittura un attacco hacker su larga scala. In poche ore, in mattinata, sono giunte tantissime segnalazioni da tutto il mondo riguardo a profili bloccati o cancellati. Ma possibile che Instagram stia davvero disabilitando i profili dei suoi utenti senza motivo?

Nella fattispecie moltissimi utenti hanno visto il loro account bloccato oppure sospeso per “violazioni” di regole non meglio giustificate. Eppure sono in tanti a riferire di non aver violato alcunché.

Chi non ha avuto questo tipo di problema sta invece vedendo i propri follower diminuire in modo proporzionale rispetto al loro quantitativo iniziale. Sugli account con circa centomila follower si segnalano perdite fino a tremila follower.

Instagram sta bloccando e disabilitando i profili: che fare?

Instagram ban profili - www.081.it
Instagram ban profili (fonte: Pixabay)

Cosa fare, dunque? Sembra che molti utenti siano riusciti già a sbloccare il profilo dopo quattro o cinque ore. Il consiglio è quindi di attendere. Dopo qualche ora dalla sparizione o dal blocco, di norma, la sitazione dovrebbe rientrare da sé: basta provare a riaccedere.

Ma Instagram invia talvolta un messaggio email per spiegare la natura del problema tecnico agli utenti colpiti. Tuttavia pare che la procedura proposta per il recupero del profilo renda il tutto ancora più lungo. Quindi meglio non far nulla e attendere.

I problemi maggiori si sono verificati intorno alle dieci di mattina. Le segnalazioni di blocco e di down sono continuate fino a mezzogiorno. Dall’una in poi, le segnalazioni si sono azzerate.

LEGGI ANCHE: Smartphone, nuovi malware stanno rubando dati e soldi: disinstallate queste app

Gli utenti ancora bloccati che tentano di accedere al social network vedono comparire una schermata in cui li si avvisa che l’account è stato sospeso, senza alcuna motivazione precisa. C’è chi registra problemi nel caricare contenuti e nello scorrere il feed con foto e video delle persone seguite. Instagram ha diffuso un comunicato in cui ha detto di essere a conoscenza del problema e di essere al lavoro per risolverlo.

I Paesi più colpiti sono quelli europei e giapponesi. Ma ci sono problemi anche negli USA. Certi profili hanno ricevuto questo messaggio: “Se non possiamo confermare il tuo account, verrà disabilitato in modo permanente“. Ma, come detto, seguire la procedura di ricorso sembra controproducente. Per alcuni potrebbe essere colpa di un attacco hacker. Una specie di beffardo scherzetto di Halloween.

Gestione cookie