Arredare casa con le piante: le 10 specie più eleganti e facili da tenere

Ci sono degli ambienti che possono essere valorizzati solo attraverso delle piante: ecco le 10 specie che fanno la differenza 

In ambienti puliti e ben tenuti potrebbe mancare quel dettaglio che fa la differenza: si tratta delle piante e ci sono 10 specie che riescono a conferire ai nostri spazi eleganza e originalità.

Piante a casa (pixabay) 081.it 311022
Piante a casa (pixabay)

Negli ultimi tempi si sta capendo come sia importante avere una casa accogliente che permetta di svolgere – ad esempio – il lavoro, lo studio e tutte quelle attività che prima erano fatte solo in luoghi specifici come uffici e scuole.

In un mondo sempre più smart, dove il work at home fa da padrone – causa anche la pandemia da Covid– i nostri ambienti sono maggiormente curati. Ci sono alcuni dettagli, però, che spesso sfuggono: le piante. Avere delle piante vere nei posti giusti non fa solo bene alla nostra salute, ma allo spirito e alla mente, nonché alla bellezza dell’ambiente stesso. Ci sarebbero 10 piante da prendere in considerazione per conferire alle nostre case quel tocco di attenzione e ricercatezza, di cui hanno bisogno.

Le 10 specie di piante che fanno la differenza per una cornice super lussuosa, rilassante e particolare 

Piante per gli ambienti interni (pixabay) 081.it 311022
Piante per gli ambienti interni (pixabay)

Veniamo al dunque. Chi è amante dell’interior design saprà che i colori, le forme e in generale le “cose” sono importanti. Per evitare un inquinamento visivo che ci tormenta la mente a causa di disordine ed eccessiva presenza di oggetti difficile da tener puliti, ci sono le piante.

Anziché scegliere suppellettili senza funzione alcuna, le piante hanno il potere di conferire all’ambiente eleganza e sobrietà con le loro forme e colori naturali, che ben si sposano con ciò che le circonda.

Le piante su cui bisognerebbe puntare sono: il Ficus Benjamina, dalle foglie lucide e verdi (ma attenzione ai vostri pelosetti, può essere velenosa per i gatti); la pianta Pothos con foglie verdi a forma di cuore; la Monstera Deliciosa è quel tocco jungle di cui il tuo soggiorno ha bisogno.

LEGGI ANCHE: In Cina si coltivano costosissimi frutti dalle forme mostruose: come si fa?

La Calathea ha delle splendide foglie striate tanto da riempire perfettamente lo spazio ad essa riservato; il Ficus elastica proviene dall’india ed ha foglie affusolate; il Giglio della pace è adatto a chi ama le piante che fioriscono, visto i suoi fiori chiari e le foglie verde intenso.

Per conferire un giusto esotico, poi, ci sono le palme, di tantissime specie, forme e dimensioni. Anche le orchidee, se ben disposte, possono dare quel tocco di classe alle nostre camere. La Sanseveria cresce in altezza  con foglie lunghe, per questo possono essere posizionate in ambienti più alti che larghi. Infine, la scelta giusta può esser un bonsai con la sua eleganza minuziosa.

Gestione cookie