Riattivare il metabolismo è fondamentale per rimettersi in forma e dimagrire velocemente, ma perché il nostro metabolismo rallenta e come possiamo “risvegliarlo”?
Il metabolismo è quel complesso insieme di reazioni biochimiche che permettono al nostro organismo di trasformare il cibo in energia.
Quando il metabolismo è veloce ci sentiamo attivi, in forma e di buon umore, mentre quando è molto lento ci sentiamo spesso affaticati e senza energie.
Nella prima parte della nostra vita il nostro metabolismo è molto attivo e veloce: si mantiene così se conduciamo uno stile di vita salutare facendo movimento e mantenendo un’alimentazione sana.
Con una vita sedentaria e un’alimentazione squilibrata il metabolismo rallenta. In pratica il nostro corpo comincia a fare sempre più fatica ad “accendere i motori” e bruciare il combustibile che introduciamo nel nostro corpo sotto forma di cibo o che conserviamo nell’organismo sotto forma di grasso corporeo.
Questo significa che riattivare il metabolismo permette di bruciare più velocemente le calorie e quindi è molto utile per dimagrire in maniera più facile e meno faticosa.
3 Buone abitudini quotidiane per riattivare il metabolismo
1 – MANGIARE POCO MA SPESSO
È molto diffusa la convinzione che saltare i pasti o digiunare a lungo aiuti a dimagrire. Se in parte è vero (perché assumiamo meno calorie), è anche vero che se non mangiamo spesso il nostro metabolismo rallenta.
Il motivo è che il corpo non sa quando arriverà la prossima razione di cibo, quindi cerca di utilizzare meno energia possibile per evitare di esaurire le scorte!
2 – FARE UN PO’ DI MOVIMENTO QUOTIDIANO
Quando si parla di fare movimento si pensa quasi sempre all’idea di iscriversi in palestra e cominciare un piano di allenamento molto serrato. La realtà è che per riattivare un metabolismo lento basta poco movimento, ma bisogna farlo ogni giorno o quasi.
Un’ottima abitudine, per esempio è camminare il più possibile a piedi, rinunciando quando possibile a prendere l’automobile o i mezzi pubblici. Se siamo costretti a farlo si può scendere una fermata prima della nostra destinazione e fare il resto a piedi. Anche le scale sono un ottimo allenamento aerobico: rinunciamo all’ascensore!
LEGGI ANCHE: È vero che bere aceto di mele fa dimagrire?
3 – MANGIARE TUTTO, ANCHE I CARBOIDRATI
Una delle prime cose che si fa quando si decide di dimagrire è ridurre decisamene la quantità di carboidrati dei nostri pasti (quindi pane e pasta innanzitutto). Non è affatto una buona idea: anche se ci permette di dimagrire velocemente perché ci costringe a bruciare le riserve di grasso corporeo, questa abitudine rallenta molto il metabolismo (sempre perché il corpo cerca di bruciare solo lo stretto necessario a sopravvivere).