Il sedere è per il gatto una zona molto importante del proprio corpo. Ma è anche un vettore fondamentale di comunicazione.
Quando un felino mostra il proprio sedere sta lanciando un chiaro messaggio. Quale? Siamo abituati a pensare ai gatti come ad animali dall’emotività piuttosto imprevedibile e dal linguaggio non sempre coerente. Ancora oggi, gli etologi, non sanno bene interpretare reazioni come miagolii e fusa.
Il linguaggio del corpo del gatto è misterioso. Ma, per esempio, se un gatto mostra il proprio sedere al padrone, c’è poco da fraintendere. Il significato del gesto è abbastanza evidente. Diciamo pure inequivocabile. Se miagolii e ondulazioni della coda possono significare un sacco di cose, il mostrare il sedere e avvicinarlo al viso del padrone veicola un messaggio comune a gran parte dei felini. E per questo ben noto.
Il comportamento di annusare la coda e ciò che si nasconde dietro di essa è assai normale tra i gatti. La presentazione del sedere è un’azione con cui i felini rendono manifesta la loro disponibilità emotiva. Alzano la coda e mostrano ciò che hanno di più intimo e identificativo. Ecco perché quando un umano accarezza e coccola un gatto è facile che l’animale si giri per mostrare il suo orifizio anale.
Quando i felini di incontrano si annusano il viso e si strofinano il collo contro i baffi. Si tratta appunto di un saluto. In questo modo anche i gatti producono dei feromoni che si concentrano sulle guance. Tali sostanze biochimiche segnalano disponibilità, amicizia. Dunque, annusare quell’area, per ogni felino, aiuta a calmare i nervi e a mettere da parte i sentimenti di aggressività o paura. Un passo successivo in termini di fiducia e disponibilità è quello di lasciarsi annusare il sedere. Se due gattini si sentono a proprio agio l’uno con l’altro, si annusano le code e poi i fianchi.
Questa area del corpo ha ovviamente un forte odore e quindi diventa per ogni felino un contenuto indispensabile per conoscere profondamente l’altro o farsi conoscere. Perciò quando un gatto mostra il sedere lo fa per un motivo preciso: vuole farsi voler bene.
Perché il gatto mostra il sedere o lo avvicina al naso del padrone?
In un certo senso, il gesto va sempre apprezzato questo gesto. L’etologo Mikel Delgatdo ha studiato per anni questo comportamento felino e ha capito che dai leoni ai gattini l’annusarsi l’ano è un modo fondamentale di prendere confidenza, salutarsi e conoscersi. Quando un gatto mostra l’orifizio a un umano è perché si fida di lui e vuole mostrare questa sua fiducia.
Non c’è nulla di strano: attraverso il loro olfatto assai sviluppato i felini riescono a cogliere informazioni fondamentali sull’ambiente circostante e sulle altre creature con cui entrano in contatto. Per questo, istintivamente, offrono il sedere per farsi annusare e farsi conoscere “nel profondo”.
LEGGI ANCHE: Perché i gatti leccano sempre i capelli dei padroni?
Per concludere: mai sgridare o scacciare un gattino che alza la coda e mostra il suo di dietro. Ciò lo offenderebbe a morte. Sarebbe come non rispondere a una stretta di mano o, peggio, a un sorriso di disponibilità.