La spugnetta dei piatti è un covo di germi e batteri per questo bisogna disinfettare a fondo per evitare problemi seri
Per evitare germi e batteri bisogna disinfettare a fondo tutti gli oggetti che utilizziamo per eseguire la pulizia quotidiana della casa perché possono trasformarsi in un terreno ideale per la moltiplicazione di microorganismi.
Le spugnette superano addirittura la tavoletta del WC in fatto di germi. Le spugne vanno proprio a pulire, raccogliere lo sporco. Inoltre sono umide e dalla consistenza atta ad accogliere batteri e germi di ogni tipo. Quello che si può fare è di sicuro igienizzare. E ci sarebbe un modo giusto per farlo…
Ecco come liberare da germi e batteri la spugnetta dei piatti
Secondo i ricercatori dell’ARS, Agricultural Research Service di Beltsville, nel Maryland c’è una modalità per poter limitare germi e batteri sulle spugne riutilizzabili.
Dopo aver reso una spugna molto sporca portandola ad avere ben 20 milioni di microbi per spugna, gli scienziati dell’ARS hanno utilizzato diversi metodi per igienizzarla. Il primo ha previsto l’immersione della spugna in una soluzione di candeggina al 10% per tre minuti.
LEGGI ANCHE: WhatsApp, grossa novità per la sicurezza degli utenti: pronto l’aggiornamento
Un altro metodo ha previsto fosse imbevuta di succo di limone per un minuto. I ricercatori hanno poi optato per il riscaldamento della spugna in un forno a microonde per un minuto. Infine la spugna è stata collocata in lavastoviglie.
Di tutti questi metodi a risultare i migliori sono stati gli ultimi: microonde e lavastoviglie. Se la candeggina ha ucciso solo l’87% dei batteri, il 99,99999% è stato ucciso solo dal microonde. Per igienizzare la spugna basta pertanto inserirla bagnata in microonde per 30 secondi.