Tristezza d’Autunno: i cibi che fanno miracoli contro gli sbalzi d’umore

Con l’autunno arriva anche la tristezza: gli sbalzi d’umore provocati dalla stagione possono essere combattuti con i giusti cibi, questi fanno dei veri miracoli. 

Quando le giornate autunnali iniziano a subentrare, molto spesso sopraggiunge anche il cattivo umore, dovuto a diversi fattori stagionali. É possibile contrastarlo grazie ai giusti alimenti da inserire assolutamente nella dieta.

tristezza autunno cibi umore
Tristezza d’autunno: i cibi per combatterla (Foto Pexels.com)

C’è chi ama sentire il tintinnio della pioggia sulle finestre, mentre con una copertina sulle gambe legge un buon libro, o vedere le foglie arancioni che cadono dagli alberi. L’arrivo dell’autunno, però, per la maggior parte delle persone meteoropatiche, rappresenta un momento di grande tristezza. In questa stagione si deve dire addio alle lunghe giornate illuminate dal sole, alle temperature calde e soprattutto al bel tempo. La “tristezza d’autunno” può trasformarsi in una vera sindrome, che agisce a livello emotivo e fisico.

La causa è da rintracciare principalmente proprio nella minore presenza di luce durante la giornata, che induce ad una carenza di melatonina, vitamina D e magnesio. In autunno, come provato da diversi studi, l’organismo deve adattarsi al cambiamento climatico, subendo delle conseguenze pesanti sullo stress e sull’umore. É possibile però, combattere la tristezza autunnale per mezzo dell’alimentazione.

I cibi giusti per combattere la tristezza d’autunno

Uva cibi autunno cattivo umore
Uva, uno dei cibi consigliati (Foto Pexels.com)

Ci sono una serie di cibi che devono assolutamente essere introdotti nella dieta, in modo da superare al meglio di sbalzi d’umore che l’autunno porta con sé. Prima fra tutti la frutta secca: con il suo apporto di Omega 3 e magnesio è un’ottima alleata per contrastare la stanchezza fisica e mentale. Molto importante anche il pesce azzurro, con particolare attenzione al salmone. Ricco anch’esso di Omega 3, favorisce la produzione di serotonina, ormone responsabile del buon umore. Tra i frutti più consigliati invece, uva e banana, ricche di melatonina, vitamine, potassio e magnesio, un mix perfetto per ritrovare energia e relax.

LEGGI ANCHE: Ti senti sempre stanco mentalmente? Ecco cosa ti succede e come rimediare

Buona e colorata, anche la verdura autunnale non può mancare in tavola. Zucchine, peperoni e pomodori forniscono all’organismo tutti i minerali e le vitamine essenziali per integrare le carenze nel cambio stagione. Lo zenzero invece, consumato in tisane o a crudo, contribuisce ad eliminare lo stress, mentre un po’ di cioccolato fondente donerà felicità ed energia. Da non sottovalutare anche l’idratazione, che aiuterà a mantenere l’organismo al massimo del suo benessere durante il cambio di stagione.

Gestione cookie