Assicurazione auto, è meglio quella online o tradizionale?

L’assicurazione online è sempre più scelta dagli automobilisti, ma c’è anche chi preferisce quella tradizionale: quale tra le due è la scelta migliore?

La stipula dell’assicurazione è un momento essenziale per i cittadini che utilizzano un’auto: c’è chi preferisce il contatto diretto con l’agenzia e chi preferisce affidarsi alle nuove proposte online. Quali sono le differenze e qual è la scelta più vantaggiosa.

Assicurazione auto online tradizionale
Assicurazione auto: quale scegliere (Foto Pexels.com)

Al momento dell’acquisto di una nuova auto arriva anche un’importantissima decisione: a quale assicurazione affidarsi? La scelta potrebbe essere presa sotto gamba, ma si rivela fondamentale nel caso di un sinistro, quando è proprio questa ad intervenire. L’introduzione del mondo digitale ha avuto delle conseguenze anche su questo, introducendo le compagnie di assicurazioni online, che offrono il servizio affidandosi interamente ad una comunicazione via web.

Sappiamo bene che, soprattutto in Italia, molti cittadini preferiscono ancora il contatto con una sede fisica. Perciò c’è chi opta per un’agenzia vicino casa a cui potersi rivolgere per ogni esigenza, trovando l’esperto da cui farsi consigliare al meglio. Ma quali differenze intercorrono tra i due tipi di assicurazione? E soprattutto, qual è la scelta migliore?

Pro e contro di assicurazione auto online e tradizionale

Auto 500 assicurazione online vantaggi
Assicurazione auto: pro e contro (Foto Pexels.com)

Nella distinzione tra questi due tipi di polizza auto, bisogna partire da un presupposto fondamentale. Dal punto di vista legale e amministrativo non vi è alcun tipo di differenza. Entrambi i contratti infatti, qualora rispettino le stesse garanzie e condizioni, sono assolutamente validi, sia che vengano stipulati online che in un’agenzia di assicurazioni.

Naturalmente la differenza principale sta nel fatto che quella online seguirà un iter di comunicazione totalmente digitale, dunque per qualunque informazione e per la firma degli accordi, ci si deve affidare completamente a chiamate ed email con gli operatori. Al contrario, la polizza stabilita in un’agenzia fisica, permetterà il confronto diretto con gli agenti.

LEGGI ANCHE: Isee, il Governo vuole cambiarlo: è una buona notizia?

Proprio questo però, va a influire anche sui prezzi. Il costo di un’assicurazione online è notoriamente molto inferiore a quello proposto dalle agenzie. Questo proprio perché le polizze online non devono far fronte ai costi di filiali, sedi e spese vive, che consentono di offrire le più competitive proposte che si trovano nel settore. Un dettaglio che potrebbe fare la differenza è, inoltre, il fatto che in un’agenzia fisica è possibile pagare in contanti o bancomat, senza il vincolo delle carte di credito o debito imposto dal web.

Si può concludere dunque, che non esista un’assicurazione migliore o peggiore: la scelta va fatta in base ai pro e ai contro di ogni tipologia secondo le proprie esigenze. Ma le assicurazioni online sono affidabili? Assolutamente sì, ma è meglio affidarsi alle compagnie più famose, per non rischiare di incorrere in spiacevoli truffe.

Gestione cookie