L’annuncio è ormai pubblico: Google chiude un altro servizio. Nonostante ciò ci sono diverse alternative per gli utenti: ecco quali.
Una nuova decisione di Google ha spiazzato tutti gli utenti, con il colosso dei motori di ricerca che ha deciso di chiudere un ulteriore servizio. Scopriamo di cosa si tratta e le alternative per tutti gli utenti.
Dallo scorso 1° Novembre Google ha deciso di chiudere un nuovo servizio. Stiamo parlando di Hangouts che non è più disponibile per gli utenti. La novità è inattesa, ma nonostante ciò il colosso aveva invitato gli utenti a spostare verso Google Chat le proprie conversazioni dallo scorso mese di giugno. Big G da diverso tempo aveva la funzione Hangouts, servizio per chat e videochiamate che per lungo tempo ha anche impensierito un altro colosso come iMessage ossia il sistema di messaggistica di Apple che mette a disposizione degli utenti iOS, macOS e watchOS.
Stiamo quindi parlando dell’ennesimo servizio dismesso nell’arco di pochissime settimane. I dati degli utenti saranno trasferiti automaticamente da Hangouts a Google Chat ma un backup preventivo è quanto meno doveroso e può essere fatto tramite il servizio gratuito Takeout. Secondo Google Hangout è stato installato circa 5 miliardi di volte, ma questo dato è abbastanza inaffidabile, visto che l’applicazione era integrata già su alcuni smartphone che l’avevano pre-installata.
Google chiude un altro servizio: la strategia nel settore della messaggistica
La posizione di Google all’interno del reparto della messaggistica istantanea è a dir poco dubbia. Infatti il colosso spesso muta la propria posizione in merito Soltanto le persone più interessate ai servizi messi a disposizione da Mountain View ricorderanno Google Allo, sistema di messaggistica nato nel 2016 per infastidire i concorrenti diretti e tramontato nel 2019. Nel 2016 è stata anche presentata Google Duo, altra applicazione per la messaggistica istantanea.
LEGGI ANCHE: Google Lens cambia ‘posto’ nello smartphone: dove trovarlo
Mentre invece Hangouts faceva parte del complesso di Google+, il social network che però non è riuscito mai ad entrare nel cuore degli internauti. Nonostante la rimozione di questo servizio, gli appassionati della Big G potranno comunque continuare ad utilizzare Google Chat. Oggi è integrato in Gmail e in Workspace, la suite di applicazioni destinate alle aziende. Al momento non si sa quanto ancora durerà questo assetto, quel che è certo è che i cambiamenti di Google nel reparto della messaggistica istantanea sono sempre dietro l’angolo.