Ecco perché dovresti mettere il sale in lavatrice (e non solo in lavastoviglie)

Le proprietà del sale possono essere sfruttate per trarne diversi benefici con gli elettrodomestici: oltre alla lavastoviglie sarà utilissimo anche in lavatrice.

Tra i rimedi più utilizzati in casa c’è il sale, un prodotto presente in ogni dispensa e fondamentale in cucina. La sua composizione lo rende un ottimo alleato per risolvere diversi problemi con la lavatrice, oltre che con la lavastoviglie.

Lavatrice rimedi mettere sale grosso
Sale grosso in lavatrice: i benefici (Foto Pexels.com)

Sale ed elettrodomestici: un abbinamento particolare ma sicuramente vincente. Proprio così, perché oltre che essere uno degli ingredienti più usati durante le preparazioni culinarie quotidianamente, questo diventa un formidabile rimedio casalingo per diverse problematiche della lavastoviglie e non solo. É noto che, con questo grande elettrodomestico, ad esempio funge alla perfezione da anticalcare, contribuendo alla sua manutenzione. Se inserito all’interno dell’impianto addolcitore, infatti, aiuta a rigenerare le resine di scambio ionico, grazie alle quali la durezza dell’acqua si abbassa e la lavastoviglie torna alla sua efficienza.

Anche un altro usatissimo elettrodomestico però, potrebbe sfruttare i grandissimi benefici del sale: la lavatrice. Anche in questo caso, una delle sue funzioni è quella di aiutare a disincrostare le tubature, diminuendo la durezza dell’acqua. Per utilizzare al meglio questa proprietà sarà sufficiente effettuare periodicamente un lavaggio a vuoto ad alta temperatura, con un chilo di sale inserito direttamente nel cestello.

Gli altri motivi per cui mettere il sale in lavatrice (oltre che in lavastoviglie)

Sale grosso in lavatrice rimedi casa
Sale grosso in lavatrice (Foto Canva)

Quella di anticalcare è solo una delle tante funzioni che può svolgere il sale in lavatrice. Questo infatti, diventa un vero e proprio alleato per donare morbidezza e pulizia perfetta ai capi d’abbigliamento. Aggiungere due cucchiai di sale grosso nel cestello farà ottenere un bucato a dir poco perfetto, ammorbidendo le fibre dei tessuti grazie al suo potere di “alleggerire” l’acqua, rendendola meno calcarea. Ne trarranno maggiori benefici i tessuti che tendono ad irrigidirsi, come asciugamani e jeans.

LEGGI ANCHE: Disinfettare la spugnetta dei piatti è importantissimo: si fa così

Il sale in lavatrice contribuirà anche alla conservazione dei colori: durante il bucato aiuta ad evitare l’ingiallimento nei capi chiari e a ravvivare invece, quelli neri e colorati. Un ulteriore beneficio viene dall’azione anti-odore e anti-umidità. Il sale ha la capacità di contrastare la formazione di muffa e cattivi odori all’interno della lavatrice. In questo caso sarà sufficiente riporre nel cestello un bicchiere di sale grosso e lasciarlo agire quando l’apparecchio non è in uso.

Gestione cookie