È convinzione diffusa che le uova facciano alzare il colesterolo, ma quanta verità c’è in questa affermazione?
Che le uova contengano il cosiddetto “colesterolo cattivo” è assolutamente certo, ma c’è un po’ di confusione in merito a quante uova si debbano mangiare a settimana per non esagerare.
Stando a quello che ci consiglia il “buon senso”, il motivo per cui dobbiamo contenere il consumo di uova è limitare la possibilità di incorrere nel rischio di infarti e ictus.
Come sappiamo infatti un aumento significativo dei valori di colesterolo presenti nel sangue favoriscono l’insorgenza di questi gravissimi problemi di salute.
Quello che vogliamo capire è: le uova sono davvero responsabili di un innalzamento così drastico del cosiddetto “colesterolo cattivo”?
Le uova non fanno alzare (troppo) il colesterolo nel sangue
Quando si parla di “colesterolo alto” si fa riferimento alla quantità di colesterolo che circola nel nostro organismo attraverso il sangue.
Il colesterolo che introduciamo nel nostro organismo attraverso il cibo va a intaccare in maniera molto limitata la quantità di colesterolo presente nel sangue, perché molto di quel colesterolo viene assorbito dall’intestino, quindi non rimane in circolazione.
A far aumentare il colesterolo nel sangue sono i grassi saturi, perché stimolano il nostro organismo a produrre colesterolo in eccesso che si riversa nel nostro sangue con conseguenze molto negative per la salute dell’organismo.
I grassi saturi sono contenuti negli alimenti fritti ma anche nelle carni grasse come pancetta e salsicce, nei formaggi molto grassi come il mascarpone e nei prodotti da forno di produzione industriale, come le classiche merendine.
Sono quindi questi gli alimenti che vanno assolutamente ridotti per non far alzare il colesterolo. Le uova contengono colesterolo, ma molo poco e, come abbiamo detto, parte di esso viene assorbito dall’intestino e non finisce in circolo.
LEGGI ANCHE: Davvero non dovremmo mangiare pasta e pane a cena? La verità
Questo significa che possiamo mangiare anche due uova al giorno a patto di mantenere un’alimentazione equilibrata (cioè povera di grassi saturi).
Anche le persone che soffrono di problemi cardiovascolari non dovrebbero privarsi delle uova. Vari studi hanno infatti dimostrato che un’alimentazione in cui le uova sono presenti in maniera abbondanti non danneggia il cuore.
Solo i pazienti che soffrono di diabete di tipo 2 dovrebbero limitare il consumo di uova a 7 uova la settimana.