Vuoi essere felice? Ecco le 3 attività a cui devi assolutamente dedicarti

Ciascuno dovrebbe dedicarsi ogni giorno (o quasi) a tre semplici attività per poter essere più felice. Funzionano davvero, e sono alla portata di tutti.

La chiave fisiologica della felicità si chiama dopamina. Si tratta di un neurotrasmettitore endogeno della famiglia delle catecolammine.

Tre modi per essere più felici - www.081.it
Attività per essere felice (Pixabay)

La sua principale funzione ormonale è quella di inibire il rilascio di prolattina da parte del lobo anteriore dell’ipofisi. Ha poi anche funzioni specifiche a livello gastrointestinale, ma in particolare ha un impatto importante a livello cerebrale. La dopamina è infatti coinvolta nei meccanismi di ricompensa che governano il comportamento umano, nella cognizione e nella motivazione. Ogni volta che grandi quantità di dopamina sono libere nel cervello, ci si sente più contenti, fiduciosi e rilassati.

Ed esistono tre attività che riescono a favorire il naturale rilascio e l’immediata circolazione di questo ormone, quindi tre attività fondamentali essere più felice. Istintivamente, queste tre vie per la felicità ci sono già note: si tratta di quelle attività che ci fanno star bene. Ma la scienza neurologica, negli ultimi anni, è riuscita a tracciare e studiare con massima precisione i meccanismi di innesco dell’ormome. A collegare cioè l’innesco ormonale a delle specifiche attività.

Quali? È provato che il cervello diventi maggiormente recettivo alla dopamina quandi si ascolta musica, si mangiano meno grassi e si svolge attività fisica (sesso in particolare). Funziona così: allorquando la dopamina viene rilasciata in grandi quantità, la mente sperimenta uno stato transitorio di piacere. Questo perché il corpo vorrebbe, tramite la gratificazione, motivare il soggetto a ripetere uno specifico comportamento benefico.

Le tre semplici attività per essere più felice

Tre modi per essere più felici - www.081.it
Felicità e dopamina (Pixabay)

I livelli di dopamina sono di norma regolati all’interno del sistema nervoso da delicati equilibri ormonali, ma ci sono alcuni metodi sicuri per farli aumentare in modo naturale.

Il primo modo per stimolare naturalmente la dopamina è ascoltare musica. Diversi studi di brain imaging hanno infatti rilevato che l’ascolto di musica (non importa il genere) fa crescere l’attività nelle aree del cervello dedicate alla gratificazione e al piacere. Zone, appunto, ricche di recettori di dopamina.

Si è calcolato che l’ascolto di un brano musicale può comportare un aumento del 9% dei livelli di dopamina nel cervello.

È stato poi ampiamente dimostrato che l’assunzione di grassi saturi (come quelli che si trovano nei grassi animali, nel burro, nei formaggi e nell’olio di palma) sono in grado di disturbare la segnalazione della dopamina nel cervello. Quindi assumere pochi grassi è una strategia vincente per sentirsi più felici.

L’esercizio fisico funziona benissimo come strumento di stimolazione delle endorfine e della dopamina. Lo sport migliora insomma l’umore. E bastano dieci minuti di attività aerobica per essere più felici. Ovviamente anche il sesso è un’attività aerobica.

LEGGI ANCHE: Le 3 buone abitudini per riattivare il metabolismo e rimettersi in forma

Un recente studio dell’Università di Coventry ha provato che sono molteplici gli effetti benefici prodotti dalla dopamina generata durante un atto sessuale. E tali effetti sono forti e funzionali anche in tarda età.

Gestione cookie