Smettere di fumare e ingrassare vanno sempre di pari passo? Ecco i trucchi per limitare e gestire l’aumento di peso.
Il motivo per cui si ingrassa quando si smette di fumare è semplicissimo: la nicotina presente nelle sigarette velocizza il nostro metabolismo. Nel momento in cui smettiamo di fumare ma manteniamo inalterata la nostra dieta, aumentiamo di peso.
Per evitare questo problema bisogna necessariamente cambiare le nostre abitudini di vita dopo aver smesso di fumare. Il nostro fisico ci ringrazierà e ci sembrerà anche di ringiovanire di diversi anni!
Tutti i nostri sforzi dovranno mirare a riaccelerare il metabolismo e a bruciare più calorie possibile in maniera da contenere i danni.
Non si tratta di cambiare drasticamente la nostra dieta o di cominciare un allenamento serrato e massacrante. Basta prendere poche piccole ma sane abitudini.
1 – Integrare nella dieta cibi naturalmente ricchi di nicotina
Non sono in molti a saperlo, ma ci sono cibi di origine vegetali (quindi poco calorici e molto salutari) che contengono quantità significative di nicotina. Inserirli nella nostra dieta in abbondanti quantità aiuterà il nostro organismo soffrire meno della “crisi di astinenza” che chi smette di fumare deve affrontare sempre. Questi cibi sono pomodori, patate, melanzane e peperoni.
2 – Consumare più peperoncino e caffè (ma solo amaro)
La capseina è la sostanza chimica che conferisce ai peperoncini il loro caratteristico gusto piccante. La capseina però è anche in grado di accelerare il metabolismo, quindi via libera (ma senza esagerare) a piatti e sughi piccanti.
Anche il caffè è in grado di accelerare il metabolismo e contiene pochissime calorie a patto di non dolcificarlo. Anche in questo caso, via libera a qualche caffè in più al giorno.
3 – Consumare pasti piccoli e frequenti
Un altro trucco infallibile per accelerare il metabolismo consiste nel consumare pasti piccoli e frequenti, come fanno i neonati. Saltare i pasti infatti è molto pericoloso per il nostro benessere fisico e mentale. Assolutamente bocciati i pranzi molto abbondanti, ricchi di alimenti grassi e poco digeribili. Meglio organizzare il cibo in tre pasti principali e due spuntini.
4 – Fare attività fisica leggera
Oltre a controllare la quantità di calorie ingerite attraverso il cibo per dimagrire è fondamentale aumentare il numero delle calorie bruciate ogni giorno. Fare anche 15 minuti di esercizi al giorno, utilizzando i moltissimi video di allenamento disponibili on line, è un ottimo modo per cominciare e per tenere il fisico in attività.
Il nuovo bonus che prevede l'erogazione di un importo per la raccolta differenziata spetta a…
Siamo giunti all'ultimo giorno dell'anno e spesso la tecnologia, con servizi come WhatsApp, può darci…
Tra i diversi volti che si sono alternati nei Matia Bazar, è rimasto sicuramente alla…
Ha fatto ballare con le sue hit musicali diventando una star degli anni '80 e…
Roberto Bolle è certamente uno dei ballerini italiani più famosi al mondo. In pochi conoscono…
In molti ricorderanno Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger. Infatti lui è il primo…