Il richiamo della mortadella di un noto marchio, distribuita in molti supermercati, deriva da un serio rischio microbiologico.
I prodotti alimentari lavorati a livello industriale, infatti, possono andare soggetti a contaminazioni da parte di microorganismi pericolosi, che possono causare malattie anche gravi.
Questi fattori di rischio vengono individuati attraverso dei regolari e approfonditi controlli che le aziende eseguono sulla propria filiera di produzione.
Vale la pena ricordare che quando un prodotto viene richiamato non significa che l’azienda è inaffidabile, al contrario significa che i controlli sono regolari e hanno permesso di contenere un problema importante.
Quando viene individuata una contaminazione il prodotto non viene ritirato dal mercato, vengono semplicemente individuati i lotti e le confezioni contaminate e solo quelle vengono richiamate.
Questo significa che le confezioni di un certo prodotto che non sono comprese in determinati lotti di produzione sono sicuri.
Il richiamo della Mortadella Veroni: presenza di Listeria
Il marchio interessato dal richiamo prodotto è la Fratelli Veroni, storica azienda di Correggio in provincia di Reggio Emilia.
Il prodotto contaminato è la mortadelle gigante che però viene venduta a tranci di circa 350 grammi. Ogni trancio è confezionato singolarmente e sottovuoto.
I lotti richiamati dal mercato sono indicati con le sigle:
- PO2222303
- PO2223702
- PO2224309
- PF2227316
Le confezioni possono essere individuate anche grazie alla data di scadenza, che può essere:
- 27/11/2022
- 12/12/2022
- 25/12/2022
- 09/01/2023
Se per errore è stata acquistata una delle confezioni appartenenti ai lotti richiamati dal mercato sarà necessario riportare la confezione presso il punto vendita dove è stata acquistata. Qui si riceverà un rimborso o la sostituzione della confezione.
LEGGI ANCHE: Carne contaminata nei supermercati: prodotto richiamato per salmonella
Cosa succede se si mangia la mortadella ritirata dal mercato?
L’infezione da Listeria, detta Listeriosi, si manifesta con i seguenti sintomi:
- gastroenterite
- febbre
- nausea
- diarrea
- dolori muscolari.
La terapia per la Listeriosi, in caso di ingestione accidentale, prevede la somministrazione di antibiotici che andranno prescritti dal medico.