Agili e veloci, i gatti sono dei piccoli felini capaci di arrampicarsi dappertutto: una volta saliti sugli alberi, però, non riescono più a scendere, svelato il motivo.
Sono i piccoli e buffi animali domestici che divertono gli umani con le loro acrobazie, saltando da una parte all’altra della casa o dei palazzi. Eppure, i mici non sono in grado di scendere dagli alberi: c’è una motivazione ben precisa insita nella loro natura biologica.
Tra i protagonisti assoluti dei video più divertenti che circolano in rete, i gatti sono una vera passione per moltissimi. A renderli così amati sono sicuramente le loro esilaranti espressioni e le situazioni più disparate in cui si cacciano. Il loro aspetto così simpatico fa spesso dimenticare la loro appartenenza ad una grande categoria, quella dei felini, con cui sono accomunati da diverse caratteristiche. Molto spesso, infatti, sarà capitato di vederli in situazioni estreme ed il loro comportamento fa sorgere diverse domande.
Con la grande famiglia a cui appartengono, ad esempio, condividono una qualità molto importante: quella di essere dei grandi arrampicatori. Questa dote è dovuta ad una particolare connessione tra gli organi dell’apparato vestibolare, ossia occhi e orecchie, che permette loro di avere una inconscia consapevolezza della posizione della testa nello spazio. Per questo motivo, proprio come i leoni o i ghepardi immersi nella natura, si arrampicano su cornicioni, palazzi e alberi con estrema facilità. Ma perché poi hanno paura di cadere?
Se questa loro agilità che li spinge a lanciarsi in incredibili arrampicate è legata alla loro natura di felini, non è così scontato invece il motivo per cui, una volta saliti su un albero, hanno paura di scendere. Quante volte è capitato di vedere i pompieri impegnati nel salvataggio di un micetto rimasto su un ramo? Può sembrare assurdo, ma una volta salito, il piccolo felino non riuscirà più a tornare giù, se non con l’aiuto di qualcuno. Questo avviene perché, a differenza degli altri grandi felini, i suoi artigli non sono abbastanza forti da sostenerlo nella discesa.
LEGGI ANCHE: Hai un pesce rosso? È probabile che sia depresso!
Per arrampicarsi su un tronco, infatti, il micio si serve di una potente spinta che proviene dalla forza delle zampe e, soprattutto, proprio dei suoi artigli. Questi però, non sono abbastanza grandi e affilati da poterlo aiutare ad aggrapparsi al tronco in discesa. Ecco perché, la scelta migliore nel caso di un gatto in difficoltà su un albero, è di avvicinargli una scala o un sostegno a cui appoggiarsi per tornare giù, o di chiamare gli amici pompieri.
Il nuovo bonus che prevede l'erogazione di un importo per la raccolta differenziata spetta a…
Siamo giunti all'ultimo giorno dell'anno e spesso la tecnologia, con servizi come WhatsApp, può darci…
Tra i diversi volti che si sono alternati nei Matia Bazar, è rimasto sicuramente alla…
Ha fatto ballare con le sue hit musicali diventando una star degli anni '80 e…
Roberto Bolle è certamente uno dei ballerini italiani più famosi al mondo. In pochi conoscono…
In molti ricorderanno Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger. Infatti lui è il primo…