Ci sono frasi che vengono dette apposta per scatenare il nostro senso di colpa: ecco quali sono e da chi vengono pronunciate.
Il senso di colpa è un sentimento potentissimo, in grado di influenzare moltissimo sia il nostro benessere psicologico generale sia le nostre azioni.
Il motivo per cui le persone cercano di generare il senso di colpa negli altri è che in questo modo possono controllarli o ricattarli.
Una persona che si sente in colpa per qualcosa è più disposta a fare tutto quello che le viene richiesto perché spera sempre di “rimettersi in pari”.
Ovviamente il meccanismo del senso di colpa è un circolo infinito. Il motivo è che la persona che tende a sentirsi in colpa per tutto troverà sempre nuovi motivi per sentirsi in colpa e si affannerà in eterno per “farsi perdonare”. Inutile dire che “il perdono” non arriverà mai.
Se da una parte ci sono persone che sono predisposte al senso di colpa perché sono cresciute con grandi insicurezze e senso di inadeguatezza, dall’altra ci sono persone che sfruttano il senso di colpa.
Si tratta di persone manipolatrici che utilizzano delle precise strategie per far sentire gli altri in difetto.
Perché lo fanno? Perché dando la colpa agli altri evitano di assumersi le proprie. Chi utilizza questa strategia è una persona estremamente immatura e cattiva, che non è in grado di capire il senso della parola responsabilità.
Si tratta di una frase utilizzata da chi è abituato a fare la vittima per essere compatito dalle persone che ha intorno. In questo modo farà sentire in colpa gli altri che crederanno di non essere abbastanza empatici e comprensivi.
Questa frase viene utilizzata da chi ha l’abitudine di aggredire verbalmente le altre persone. Quando qualcuno gli fa notare un errore o un comportamento sbagliato il manipolatore fa sentire in colpa l’altra persona spostando su di lei la responsabilità del “fraintendimento”.
LEGGI ANCHE: Se hai questi sintomi sei stressato da troppo tempo: ecco come rimediare
Si tratta della frase utilizzata tipicamente dalle madri o dai genitori in generale per legare i figli e farli sentire costantemente in debito nei loro confronti. Vale la pena ricordare che, se qualcuno vuol fare qualcosa per noi, lo dovrebbe fare senza volere niente in cambio, non ricattando le altre persone.
Il nuovo bonus che prevede l'erogazione di un importo per la raccolta differenziata spetta a…
Siamo giunti all'ultimo giorno dell'anno e spesso la tecnologia, con servizi come WhatsApp, può darci…
Tra i diversi volti che si sono alternati nei Matia Bazar, è rimasto sicuramente alla…
Ha fatto ballare con le sue hit musicali diventando una star degli anni '80 e…
Roberto Bolle è certamente uno dei ballerini italiani più famosi al mondo. In pochi conoscono…
In molti ricorderanno Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger. Infatti lui è il primo…