Come mangiare la pizza a dieta senza sensi di colpa

Mangiare la pizza anche durante il periodo della dieta è possibile: bisogna conoscere tutti i giusti accorgimenti per non privarsi del gustoso pasto anche se si vuole perdere peso. 

Bisogna sfatare un mito: la pizza non va per forza in disaccordo con un regime alimentare dietetico. Naturalmente ci sono delle eccezioni e delle regole importanti da seguire, per far sì che questo ricco alimento non vada ad influire con l’apporto calorico e con il peso corporeo.

Mangiare Pizza dieta consigli
Mangiare pizza a dieta (Foto Pexels.com)

Come sempre, quando si parla di dieta, è bene specificare che tutto è relativo. Chi ha deciso di seguire una dieta quindi, non deve obbligatoriamente dire addio ad uno dei piatti più buoni che la tradizione italiana offre: la pizza. É possibile inserirla nella propria alimentazione senza però avere sensi di colpa? Naturalmente bisogna fare alcune valutazioni. Innanzitutto occorre analizzare il fabbisogno di calorie di ogni individuo e le motivazioni per cui sta seguendo una determinata dieta.

Per una persona non fortemente in sovrappeso e con una buona condizione di salute generale, una pizza non rappresenterà di certo un problema. Se invece si segue un piano nutritivo che prevede l’assenza (o quasi) di carboidrati o glutine, bisognerà evitarla. In linea generale, però, si può affermare che la pizza non darà effetti negativi sulla dieta, se si mangia seguendo degli accorgimenti fondamentali.

Le regole di base per mangiare la pizza a dieta

Dieta Pizza come mangiare
Mangiare la pizza a dieta: i consigli (Foto Pexels.com)

Gioire del saporito gusto di una buona pizza appena sfornata, anche in dieta, è possibile. Bisogna innanzitutto, però, fare un rapido calcolo del suo apporto calorico. Una pizza poco condita, come ad esempio la marinara, sarà ovviamente meno calorica rispetto ad una ricca di ingredienti. É consigliabile, dunque, sceglierne una più leggera e a base di verdure. Ovviamente, con il suo apporto di circa 800/900 calorie, una pizza può bastare come intero pasto. Non bisogna dunque, cedere alla tentazione di arricchire la cena con antipasti, contorni e dolci, che non faranno che dare al corpo calorie in eccesso.

LEGGI ANCHE: Tutti i motivi per cui il magnesio dovrebbe diventare il tuo migliore amico

Quelle di cui l’organismo ha bisogno giornalmente infatti, sono all’incirca 1200/1500, per cui una pizza da sola può tranquillamente bastare! Anche durante la dieta la pizza si può mangiare, ma è meglio farlo una sola volta a settimana e, se possibile, a pranzo. In questo modo si avrà l’opportunità, durante la giornata, di consumare una parte delle calorie con attività sportive o anche una semplice passeggiata. Se si sceglie di mangiarla a cena, invece, optare per un pranzo che sia privo di carboidrati: un po’ di verdura e proteine andranno più che bene!

Gestione cookie