Le donne farebbero bene ad arrendersi: spunta il motivo per cui gli uomini tendono ad addormentarsi dopo il sesso.
Sono tantissime le donne che tra i problemi di coppia elencano anche l’addormentarsi del proprio uomo subito dopo aver fatto sesso. Esiste però una spiegazione scientifica a tutto ciò: ecco cosa succede.
Esiste un motivo per cui ci si addormenta subito dopo il sesso. Infatti a differenza di quanto si possa pensare le ragioni di questo comportamento non hanno nulla a che fare con relazione, personalità o performance a letto. La scienza ha quindi espresso il suo parere a riguardo. Infatti subito dopo l’orgasmo la biochimica del corpo cambia. Tutto ciò accade per il rilascio di ossitocina e prolattina. Questi ormoni da un lato promuovono soddisfazione sessuale e dall’altro possono indurre una sensazione di rilassamento.
Proprio subito dopo l’orgasmo inoltre, diminuisce la produzione di cortisolo, un ormone che induce vigilanza ed eccitazione, correlato allo stress. Sarà quindi proprio la combinazione di questi ormoni a causare sonnolenza ed a far sentire le persone pronte a dormire. Inoltre questo procedimento accade maggiormente agli uomini, visto che l’orgasmo maschile ha degli effetti sulla prolattina. Scopriamo quindi cosa succede negli uomini subito dopo aver fatto sesso.
Perché gli uomini sono soliti addormentarsi dopo il sesso: la spiegazione scientifica
Una delle ultime ricerche scientifiche ha evidenziato che la reazione fisiologica descritta è più frequente e funziona meglio nel sesso maschile rispetto a quello femminile. Questo va allinearsi anche alla concezione popolare secondo il quale gli uomini si addormentano più rapidamente dopo il sesso. Infatti una volta raggiunto l’orgasmo l’organismo maschile si predispone automaticamente in una fase di riposo, quindi la stanchezza o il sonno dopo il rapporto non rappresenta un segnale di disinteresse nei confronti della/del partner.
LEGGI ANCHE: Luoghi da incubo: il lago che trasforma gli animali in statue di sale
Nell’uomo a creare tutto ciò è soprattutto la secrezione di prolattina, che lo renderà molto stanco ed assonnato. Nonostante ciò, oramai, quando entrambi i partners raggiungono l’orgasmo durante il sesso, la differenza nella sonnolenza non è più statisticamente significativa. Quel che però è certo è che gli uomini durante l’eiaculazione rilasciano un cocktail di sostanze chimiche e neurotrasmettitori, tra cui noradrenalina, serotonina, ossitocina, vasopressina, ossido nitrico (NO) e l’ormone prolattina. Inoltre proprio la prolattina sarà la responsabile del periodo di recupero tra un rapporto e l’altro.