Perché si ha la sensazione di cadere durante il sonno?

Un effetto comunissimo che si verifica quando ci si addormenta o durante i sogni: per quale motivo capita di avere la sensazione di cadere? Lo spiega la scienza.

Una sensazione psichica e fisica spesso inquietante che destabilizza nel bel mezzo di una bella dormita. Sarà capitato a tutti di provare la sensazione di cadere nel sonno, ma di che fenomeno si tratta e perché si verifica? Le motivazioni sono ben precise.

Sensazione di cadere sonno
Sensazione di cadere nel sonno (Foto Pixabay)

Un sonno anche dei più piacevoli può essere tormentato da una sensazione molto brutta che si ripercuote poi sull’umore per tutta la giornata. Capita di essere comodamente distesi nel proprio letto, ma di avere una terribile sensazione di vuoto che si può verificare in due casi distinti. Uno, durante la fase di addormentamento, l’altro invece in fase REM. Nel momento del passaggio dalla fase di veglia a quella di sonno, l’organismo vive una riduzione del tono muscolare unito ad un lento e progressivo abbandono dell’attività cosciente.

Può verificarsi così, uno spasmo ipnico, ossia una contrazione muscolare involontaria che provoca questo senso di vuoto che ci spaventa. Quando invece questa sensazione si prova durante la fase REM del sonno, è accompagnata generalmente da un vero e proprio sogno di cadere, a cui il corpo reagisce con ansia e stress. Ma a cosa è dovuto questo spasmo ipnico?

Le cause della sensazione di cadere nel sonno

Cadere sonno motivi cause
Cause dello spasmo ipnico (Foto Pexels.com)

Si può dire che, ad oggi, le cause per cui si verifica questo fenomeno non sono ancora del tutto chiare. Quel che è certo, però, è che nella fase dell’addormentamento, questa sensazione di vuoto accompagnata dallo spasmo ipnico è una risposta del corpo alla perdita di controllo. Si tratterebbe, dunque, di un riflesso arcaico primordiale, risalente addirittura alla Preistoria. Il cervello verrebbe ingannato dal rilassamento del corpo interpretato come un allentamento della tensione, al quale la reazione involontaria è proprio una sorta di caduta preventiva.

LEGGI ANCHE: L’uomo del futuro sarà un mostro (e tutto per colpa del telefono) | FOTO

Lo spasmo ipnico, che tuttavia non è altro che una manifestazione benigna molto frequente e non preoccupante, è il modo in cui corpo e cervello reagiscono all’eventualità di perdere il controllo. Associandola all’interpretazione dei sogni infatti, si può dire che la sensazione di cadere sia la metafora di una paura di cambiamento e per l’appunto, di una perdita di controllo in determinate situazioni della vita.

Gestione cookie