Ridurre la cellulite senza andare in palestra non è affatto impossibile: serve solo un po’ di impegno per cambiare le abitudini sbagliate.
La cellulite formata da un accumulo di liquidi in eccesso e di grasso sottocutaneo che forma le caratteristiche piccole “gobbe”. A causa di questo inestetismo, dove si accumula la cellulite la pelle assume il classico aspetto a buccia d’arancia.
Il problema della cellulite si manifesta principalmente nelle donne, che tendono ad accumulare liquidi e grasso sottocutaneo nella zona del ventre, dei fianchi e delle cosce.
Anche se molte donne vivono la cellulite come un vero e proprio problema di salute bisogna sapere che la cellulite non è affatto una malattia, al contrario: si tratta di un fenomeno fisiologico assolutamente normale.
Come si combatte la cellulite senza andare in palestra?
Una delle convinzioni più diffuse e sbagliate in merito alla cellulite è che per combatterla sia necessario passare ore in palestra.
Tra l’altro molte donne fanno allenamento aerobico (come la classica aerobica ma anche la zumba) al fine di smaltire velocemente la cellulite.
Purtroppo si tratta di un approccio del tutto sbagliato, perché l’unico modo per far diminuire la massa grassa e la ritenzione idrica è aumentare la massa del muscolo.
Questo significa che gli esercizi migliori da fare contro la cellulite sono quelli con i pesi, a patto ovviamente di non caricare ed affaticare eccessivamente l’organismo.
Anche senza andare in palestra è possibile allenarsi a casa anche per pochi minuti al giorno affidandosi per esempio ai canali Youtube dedicati alla ginnastica. Vi si possono trovare video gratuiti e adatti a tutte le esigenze.
Alternando all’allenamento con i pesi delle sedute di aerobica si arriverà molto più velocemente al dimagrimento tanto desiderato.
LEGGI ANCHE: Le 3 buone abitudini per riattivare il metabolismo e rimettersi in forma
Per quanto riguarda l’alimentazione e lo stile di vita invece, le abitudini che tipicamente femminili che favoriscono l’insorgere della cellulite sono:
- portare pantaloni elasticizzati troppo attillati o collant troppo stretti
- portare scarpe troppo strette e tacchi troppo alti
- tenere le gambe accavallate molto a lungo
- fumare e bere alcolici
- bere poca acqua: se ne dovrebbero bere almeno 2 litri al giorno, cioè tra gli 8 e i 10 bicchieri.
I cibi che invece ci aiutano a smaltire la cellulite sono quelli con molta acqua e a zero calorie come la lattuga e le zucchine, ma anche l’ananas, utilizzatissimo nei prodotti diuretici.