La batteria dello smartphone potrebbe scaricarsi fuori casa, quando non è possibile collegarla ad un alimentatore di energia: ecco allora i trucchi per mantenerla in “vita” più possibile.
Succede perché ci si è dimenticati di lasciarlo in carica la notte o perché si deve uscire di fretta senza il tempo necessario. Quando il telefono si scarica nel momento sbagliato diventa davvero difficile andare avanti. Al giorno d’oggi è, infatti, impensabile trascorrere un’intera giornata senza il fedele compagno smartphone. Ma le soluzioni esistono.
Partendo dalle essenziali attività quotidiane, come quelle di essere guidati dal navigatore per trovare la strada giusta, per passare poi allo svago sui social e al divertimento sui giochi. Lo smartphone passa con noi gran parte della giornata, tanto che è stato calcolato un totale di più di 2600 tocchi al giorno per un utilizzatore medio. Il vero momento di “panico”, dunque, potrebbe sopraggiungere quando la batteria inizia ad abbandonarci, proprio mentre ci troviamo fuori casa.
La tecnologia è venuta incontro a questo problema con l’introduzione del Power Bank, una batteria esterna portatile a cui collegare il telefono per ricaricarlo senza la corrente elettrica. Ma quando anche questo viene meno, non bisogna disperare. Esistono alcuni semplici e utilissimi segreti per tenere in vita la batteria più a lungo possibile.
La batteria degli smartphone si scarica velocemente perché sottoposta ad una serie di “sforzi” che consentono l’utilizzo delle tante applicazioni. Il primo consiglio, dunque, per risparmiare energia è quello di chiudere tutte le applicazioni in background. Queste, infatti, restano in esecuzione anche quando non le vediamo, perciò è necessario aprire le schede in modalità multitasking e assicurarsi di arrestarle tutte.
Può sembrare banale, ma spesso non ci si pensa. Nel caso in cui la batteria sia ai minimi termini, è fondamentale abbassare la luminosità dello schermo, permettendo così allo smartphone di avere una durata maggiore.
LEGGI ANCHE: WhatsApp, dici addio ai disturbatori: la tua salvezza arriva dall’aggiornamento
Stessa cosa vale anche per il servizio di localizzazione GPS. Molto spesso, questo resta attivo sul telefono e neppure ce ne ricordiamo. Anche quest’applicazione ruberà molta energia al telefono, perciò bisognerà spegnerla il prima possibile. Un trucco molto utile per mantenere il telefono in vita quando è scarico, inoltre, è attivare la modalità aereo.
In questo modo sarà possibile utilizzare le app essenziali, risparmiando però su connessione e linea, che vengono momentaneamente sospese. Infine perché non sfruttare la modalità specifica proposta da ogni telefono? Si tratta del risparmio energetico, che permette di mantenere un’autonomia più duratura regolando in automatico tutte le app più dispendiose di batteria, oltre che la luminosità dello schermo
Il nuovo bonus che prevede l'erogazione di un importo per la raccolta differenziata spetta a…
Siamo giunti all'ultimo giorno dell'anno e spesso la tecnologia, con servizi come WhatsApp, può darci…
Tra i diversi volti che si sono alternati nei Matia Bazar, è rimasto sicuramente alla…
Ha fatto ballare con le sue hit musicali diventando una star degli anni '80 e…
Roberto Bolle è certamente uno dei ballerini italiani più famosi al mondo. In pochi conoscono…
In molti ricorderanno Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger. Infatti lui è il primo…