Per diminuire le calorie che assumiamo ad ogni pasto non serve fare grandi rinunce ma scegliere bene i prodotti da acquistare!
Quando pensiamo alla dieta dimagrante la prima cosa che ci viene in mente è una lunga serie di rinunce, cibo noioso e senza sapore. In realtà dimagrire non deve necessariamente essere così difficile.
Una delle strategie più efficaci in assoluto, infatti, consiste nel cambiare leggermente le proprie abitudini alimentari. Questo ci permetterà di “risparmiare” poche calorie ogni giorno ma sul lungo periodo ci permetterà di dimagrire e soprattutto di mantenere i risultati nel tempo!
La prima cosa su cui dobbiamo focalizzarci è che un’alimentazione meno calorica comincia al supermercato. Uno dei modi migliori per non “sgarrare” e non cadere troppo spesso in tentazione è portare a casa solo alimenti sani e poco calorici.
Questo non significa che si deve necessariamente rinunciare al gusto e ai piccoli piaceri della vita!
4 Trucchi per diminuire le calorie (e farlo con gusto)
Una cosa a cui spesso non pensiamo è che esistono alternative meno caloriche ai cibi che mangiamo di solito, soprattutto ai cibi che ci appagano di più.
GNOCCHI AL POSTO DELLA PASTA
Quasi nessun italiano rinuncerebbe a un buon piatto di pasta, ma molti pensano che gli gnocchi siano un piatto golosissimo e più soddisfacente di un semplice piatto di pasta al pomodoro.
La buona notizia è che gli gnocchi sono molto meno calorici della pasta e che quindi possono essere considerati una validissima alternativa per dimezzare le calorie a pranzo.
Gli gnocchi di patate contengono 156 calorie ogni 100 grammi, mentre la classica pasta di semola ne contiene ben 365.
KETCHUP AL POSTO DELLA MAIONESE
Ketchup e maionese possono essere considerate le salse più amate da chi mangerebbe patatine fritte ogni giorno. Quello che spesso ignoriamo però è che la maionese è molto più calorica del ketchup. Per evitare di introdurre calorie “inutili” nella nostra dieta (anche quando ci concediamo il lusso del fritto) si dovrebbe quindi preferire sempre il ketchup, che ha solo 107 calorie per 100 grammi, mentre la maionese ne ha ben 690!!
BISCOTTI INTEGRALI
I frollini per la colazione di produzione industriale contengono in media 80 calorie al pezzo. Significa che mangiandone quattro o cinque (come facciamo di solito a colazione) ingeriamo circa 400 calorie.
Per dimezzare le calorie della colazione e inserire più fibre nella nostra dieta il consiglio è di passare ai biscotti integrali, che hanno una media di 40 – 45 calorie a biscotto!
CAFFÈ CON MENO ZUCCHERO
Molti non amano il caffè amaro, ma chi prende molti caffè al giorno dovrebbe sapere che un cucchiaino di zucchero contiene 20 calorie. Basta zuccherare meno il caffè e si dimezzeranno le calorie che assumiamo nell’arco della giornata solo per “darci la carica”. Il caffè completamente amaro, tra le altre cose, ha zero calorie e ci tiene più svegli!