Enrico Montesano è stato cacciato da Ballando Con Le Stelle a causa di una grave decisione che la RAI si è trovata costretta a prendere.
Il concorrente (orma ex) ha compiuto una scelta intollerabile che ha costretto l’azienda ha chiedere scusa ai propri telespettatori. Per molti si è trattato solo di un atto di leggerezza mentre per altri sarebbe Selvaggia Lucarelli a dover abbandonare il ruolo di giudice.
Nel corso degli anni Ballando Con Le Stelle è diventato un appuntamento irrinunciabile della prima serata RAI. Se gli spettatori si sono sicuramente affezionati al format brillantemente condotto da Milly Carlucci, altri non apprezzano la piega che lo show ha assunto nel corso degli anni.
Tra i telespettatori si è diffusa la convinzione, infatti, che a Ballando Con Le Stelle vengano invitati quei vecchi personaggio della TV a cui serve riacquistare il favore del pubblico dopo un calo di notorietà.
È stato questo il meccanismo che ha condotto alla scelta di Enrico Montesano? Non è da escludersi, ma di certo la produzione del programma non si aspettava di dover cacciare l’attore da un giorno all’altro.
Montesano fuori da Ballando: le colpe della Rai e la denuncia della Lucarelli
Negli ultimi anni Enrico Montesano è stato uno dei volti del movimento No Vax. Prima di ciò era conosciuto nell’ambiente dello spettacolo, e in particolare a Roma, per le sue simpatie politiche molto a destra dello schieramento dei partiti.
Tutto questo però non ha mai influito sulla carriera artistica del rispettato attore romano il quale, però, ha commesso un passo falso durante le prove di Ballando.
Montesano si è infatti presentato alle prove con una maglietta nera dotata di un logo sul cuore e di una scritta sulla schiena.
Il logo riportava la scritta X – MAS mentre la frase sulle spalle recitava “Memento Audere Semper” ovvero “Ricorda di Osare Sempre”.
La verità è che nessuno ha fatto caso alla maglietta di Montesano mentre l’attore si allenava con la propria maestra di ballo. Le sue prove sono state regolarmente firmate dalla troupe di Ballando, il materiale è stato poi montato e mandato normalmente in onda.
Il problema si è verificato quando Selvaggia Lucarelli ha fatto notare che la maglietta di Montesano facesse riferimento a una divisione della marina fortemente legata al fascismo.
Sui suoi social la Lucarelli ha spiegato che ha scelto di fare il suo mestiere di giornalista pur sapendo che avrebbe danneggiato il programma di cui è giudice ormai da diversi anni.
A seguito del caso sollevato da Selvaggia la Rai ha emanato un comunicato che riporta: “Resta inammissibile che un concorrente di un programma televisivo del servizio pubblico indossi una maglietta con un motto e con un simbolo che rievocano una delle pagine più brutte della nostra storia. Chiediamo scusa a tutti i telespettatori e in particolare a coloro che hanno pagato e sofferto in prima persona a causa del nazifascismo a cui proprio quella simbologia fa riferimento. È decisione, dunque, della Rai interrompere la partecipazione di Enrico Montesano alla trasmissione”.
Sui social della Lucarelli molti hanno sostenuto che la giornalista dovrebbe lasciare Ballando in segno di protesta perché la Rai ha comunque mandato in onda le immagini prima di cacciare Montesano.
LEGGI ANCHE: Irene Pivetti, la sua vita è rovinata: ecco come si è ridotta
Secondo la Lucarelli però si tratta di un errore commesso in buona fede perché né cameraman, né regista né montatori si sarebbero resi conto di ciò a cui facesse riferimento la scritta sulla maglietta di Montesano.