Per ottenere i migliori lavori del momento in Italia bisogna orientare le scelte nella giusta direzione: quali sono i più pagati impieghi dei nostri tempi.
Il sogno di tutti è stato, fino ad ora, quello di avere un “lavoro fisso”. La certezza di avere un impiego pagato mensilmente è stata per molto tempo l’ambizione più grande. Ora, però, le aspettative stanno crescendo e si punta, perciò, a scegliere il lavoro che abbia lo stipendio più alto e che sia puntato al futuro.
Addio ai vecchi mestieri di un tempo: la società e la tecnologia hanno portato ad inevitabili cambiamenti anche nel mondo del lavoro, con la crescente richiesta di professioni che in passato neppure esistevano. La scelta più furba che si possa fare oggi, dunque, è quella di mettere per un attimo da parte i sogni nel cassetto e le ambizioni più difficili, in un’ottica di successo assicurato e di grandi guadagni.
Perciò conviene conoscere quelle che sono le posizioni più ricercate al momento dalle aziende, optando così per una preparazione di studi che possa essere finalizzata ad ottenere uno di questi posti. Non resta che scoprire quali sono i lavori più richiesti e meglio pagati di questa generazione.
Il lavoro nel web: quali sono i lavori più richiesti e pagati meglio
Sarebbe inutile far notare come il web ha letteralmente stravolto il mondo del lavoro. É facile comprendere, dunque, che una delle figure professionali più ricercate del mercato occupazionale oggi è quella del web developer. Con una preparazione informatica alle spalle, si occupa della creazione e della manutenzione dei siti web aziendali, andando incontro alle esigenze degli imprenditori.
Insieme a lui anche il SEO specialist, ossia chi si occupa di posizionare in ottica SEO il sito nel migliore dei modi sui motori di ricerca, portando a casa i risultati migliori. Uno dei mestieri più pagati attualmente nell’ambito del web e del commercio, è poi l’e-commerce manager.
LEGGI ANCHE: Bonus Auto 2022, è il momento giusto di acquistare: incentivi migliori dell’anno scorso
Si tratta della versione “digitale” di un manager di negozio, che gestisce tramite il portale dell’azienda tutti gli aspetti commerciali della compra-vendita. Si calcola che lo stipendio medio di un e-commerce manager si aggiri tra i 50.000 e gli 80.000 euro l’anno, rendendola una delle occupazioni più appetibili del momento. Molto richiesta è anche la figura del social media manager, un professionista esperto di marketing e comunicazione che punta a promuovere con strumenti social l’azienda di cui si occupa.
Anche il suo stipendio annuo può raggiungere gli 80.000 euro. Un altro mestiere legato al mondo del business e del web è il big data analyst, che nello specifico si interessa di analisi di dati raccolti dal web e di elaborazione di strategie di vendita e di successo. Il suo stipendio base ai aggira attorno ai 40.000 euro annui.