Se il caffè non esce non è necessario buttare la caffettiera: è possibile pulire la caffettiera moka intasata da calcare e caffè facendola tornare come nuova.
Per il suo stesso sistema di funzionamento la caffettiera moka tende a otturarsi spesso, soprattutto se si vive in una zona in cui l’acqua del rubinetto è molto calcarea.
Il motivo è che il calcare tende ad aderire alle pareti interne della caffettiera, ostruendo gli stretti passaggi attraverso cui il caffè deve passare per arrivare nella parte superiore della moka ed essere servito.
Anche la polvere di caffè o residui di caffè secco possono intasare la caffettiera. Quando questo processo è ormai molto avanzato la caffettiera smette di funzionare correttamente e il caffè non sale più.
È bene ricordare che le caffettiere otturate possono scoppiare mentre si trovano sul fornello, quindi possono dare luogo a molti e pericolosi incidenti domestici.
Tenere pulita la caffettiera è quindi fondamentale non solo per avere sempre un ottimo caffè, ma anche per evitare spiacevoli incidenti.
Tutti i rimedi più efficaci per pulire la caffettiera moka intasata
Filtro e imbuto delle caffettiere moka sono gli elementi responsabili del malfunzionamento della caffettiera.
Il motivo è che presentano fori molto piccoli, che tendono ad otturarsi a causa degli accumuli di caffè e di calcare.
Quando questi fori si intasano, l’acqua che risale dalla caldaia alla parte superiore della macchinetta non trova un percorso libero, quindi la pressione che si accumula a causa dell’acqua che bolle potrebbe trovare altre “vie di fuga” e uscire attraverso la valvola di sicurezza. Se per sfortuna anche questa fosse intasata, allora la macchinetta potrebbe davvero esplodere.
Per riportare la moka al suo corretto funzionamento sarà quindi fondamentale agire su filtro e imbuto.
Come liberare la moka intasata dal caffè
Se il caffè non esce è necessario prima di tutto smontare la macchinetta, quindi mettere filtro e imbuto in ammollo in acqua bollente e detersivo per piatti.
Questo aiuterà a sciogliere o almeno ad ammorbidire i residui di caffè presenti nei fori. Per rimuoverli definitivamente (soprattutto dal filtro) potrebbe essere utile utilizzare la punta di un ago da infilare in ogni singolo foro.
LEGGI ANCHE: È il momento di sfiatare i termosifoni e risparmiare: ecco come si fa
Eliminare il calcare dalla moka intasata
Per eliminare il calcare invece si dovrà immergere filtro e imbuto in un bicchiere o in un contenitore pieno di aceto bianco e lasciare tutto in ammollo per diverse ore. Dopo averlo fatto si dovrà risciacquare i pezzi accuratamente sotto l’acqua corrente per eliminare ogni traccia di aceto.