The Big Bang Theory è la sitcom più amata e premiata degli ultimi anni, e sono tante le curiosità da scoprire a proposito dei suoi attori e della sceneggiatura.
La serie ideata e prodotta da Chuck Lorre e Bill Prady è andata in onda per dodici stagioni, dal 2007 al 2019, e si è trasformata in un cult. Un vero e proprio show identificativo per la comunità nerd. Ma non solo… I fan conoscono tutto sulla serie. Ma forse ci sono ancora delle notizie curiose da raccontare.
The Big Bang Theory ha fatto impazzire milioni di fan nel mondo per la sua accuratezza sociologica e scientifica. Pur essendo una sitcom assai comica e spesso grottesca ha sempre offerto al pubblico contenuti scientifici interessanti. Una delle curiosità più significative riguardo allo spettacolo è appunto il fatto che per tutte e dodici le stagioni la produzione si sia avvalsa di un consulente scientifico, David Saltzberg, professore di fisica e astronomia all’Università della California. Il professore ha in pratica dovuto controllare le sceneggiature e l’accuratezza dei dialoghi. Ha anche scritto le equazioni matematiche e diagrammi usati come oggetti di scena.
Tutti i protagonisti (tranne Penny, interpretata da Kaley Cuoco) sono dei cervelloni con PhD, ovvero un dottorato di ricerca, in qualche materia scientifica. E gli attori, ancora oggi, faticano a togliersi di dosso la fama da nerd o topi da biblioteca. Eppure solo Mayim Bialik (ovvero l’attrice che interpreta Amy) è davvero una scienziata. Mayim, in pratica, è l’unico membro del cast ad avere un reale dottorato di ricerca. L’attrice ha completato i suoi studi nel 2008, conseguendo il dottorato di ricerca in Neuroscienze. Quando cioè non faceva ancora parte del cast.
4 curiosità su The Big Bang Theory
Uno dei personaggi più esilaranti e misteriosi della sitcom è la mamma di Howard, Debbie, di cui il pubblico sente solo la voce. La voce del personaggio è stata fornita dall’attrice Carol Ann Susi, che aveva una lunga carriera alle spalle fra cinema e tv. La Susi è morta nel 2014. E così anche nella sitcom si è deciso di far morire la mamma di Howard. Per celebrarla, dopo la sua scomparsa, la produzione ha affisso una sua piccola foto sul lato del frigorifero di Sheldon e Leonard. I fan più attenti l’hanno notata subito. Molti altri non l’hanno mai colta.
Sempre dal punto di vista scientifico, è interessante porre l’accento sui tanti scienziati illustri e professori di alto profilo che sono apparsi come guest-star nella sitcom. Il primo ad apparire è stato il famoso astrofisico e premio Nobel George Smoot (nella seconda stagione). Nella quarta si è visto il fisico teorico e bestsellerista Brian Greene. Sia nella quarta che nella dodicesima stagione i personaggi hanno interagito con l’astrofisico, divulgatore scientifico Neil deGrasse Tyson, colui che ha derubricato Plutone da pianeta del sistema solare a pianeta nano della fascia di Kuiper.
Nella quinta e sesta stagione, l’astronauta della NASA Michael J. Massimino ha interpretato se stesso nei panni di collega astronauta di Howard. L’ingegnere meccanico , divulgatore scientifico e presentatore televisivo Bill Nye ha partecipato alla settima e alla dodicesima edizione di The Big Bang Theory.
LEGGI ANCHE: Le serie TV di Sky che non puoi perderti a novembre
Più noto è il cameo del cosmologo Stephen Hawking, ospite in un episodio della quinta stagione, come voce nell’ottava stagione, e di nuovo di persona nel duecentesimo episodio.