Apple, che delusione per i clienti: questi dispositivi hanno un bug (molto limitante)

Chi ha acquistato un dispositivo Apple di recente potrebbe subire una cocente delusione. Il set-top box Apple TV rivela infatti un bug davvero antipatico.

Il prodotto in questione è l’Apple TV 4K da 128 GB. E non costa poco, una TV 4K da 128 GB, specie se a marchio Apple. Quindi ci si aspetta la piena funzionalità del prodotto.

Delusione bug sistema Apple - www.081.it
Delusione Apple (fonte: Pixabay)

E invece si è costretti ad affrontare un problema di sistema. Si paga per avere 128 GB ma si può utilizzare solo metà dello spazio di archiviazione! La delusione per i clienti della Apple è forte, e su internet si moltiplicano i post di protesta o di meraviglia.

Il problema è con il software per il set-top box Apple TV che sta causando gravi conflitti nei modelli di ultima generazione. L’inconveniente non è da poco, dato che il software della Apple rileva un quantitativo di memoria errato. Un bug davvero invalidante, introdotto con tvOS 16.1, e che sta causando un anomalo esaurimento dello spazio storage nei più recenti modelli di Apple TV con 128 GB.

In pratica il bug di tvOS 16.1 impedisce l’installazione di nuove app una volta che lo spazio di archiviazione utilizzato supera i 64 GB. Chi ha acquistato un modello da 128 GB vorrebbe giustamente riempirlo con app e giochi per tutta la sua capacità di archiviazione. E invece può farlo solo fino a superare i 64 GB, dopodiché vedrà comparire un messaggio d’errore: “L’app non può essere installata perché non c’è abbastanza spazio. Elimina una o più app o gestisci il tuo spazio di archiviazione in Impostazioni“…

Nonostante le tante segnalazioni il bug non è stato corretto nell’ultima versione beta di tvOS 16.2. I problemi sono dunque ancora diffusi per tutti i clienti Apple che stanno usando il software.

Delusione per i clienti Apple: un bug sul sistema TV 4K

Delusione bug sistema TV Apple - www.081.it
Tv Apple (fonte: Apple)

In ogni caso non è nemmeno tanto facile capire quanto spazio totale si abbia a disposizione quando si utilizza una Apple TV. Per orientarsi è infatti necessaria un’app dedicata. Oppure bisogna procedere manualmente, calcolando le dimensioni di ogni app tramite Impostazioni> Generali > Gestisci Archiviazione. Tutti i clienti Apple stanno affrontando la stessa imprevista delusione, bloccati allo spazio di archiviazione di 64 GB.

Esiste una soluzione? In casi estremi si può optare per mettere in coda i download quando sono inferiori a 64 GB. In questo modo verranno completati, portando potenzialmente lo spazio di archiviazione totale utilizzato ben oltre tale limite. Questo perché l’errore sembra verificarsi solo quando si avvia un nuovo download mentre lo spazio di archiviazione è superiore al segno di 64 GB.

LEGGI ANCHE: Xbox, cattiva notizia per i giocatori: “Verranno cancellati”

Il modello da 128 GB è stato molto apprezzato dai clienti anche per il suo spazio di archiviazione. Ovviamente ha altre funzionalità importanti. Ma il bug starà di sicuramente imbarazzando i programmatori di Apple. Dato che tvOS 16.2 sarà rilasciato a dicembre, c’è comunque ancora un po’ di tempo per risolvere l’impasse.

Gestione cookie