Perché nei panini troviamo sempre i cetriolini (anche se quasi tutti li odiano)?

Molti consumatori eliminano i cetriolini dal panino prima di addentarlo, eppure questi sottaceti continuano ad essere presentissimi. Per quale motivo? C’è una ragione specifica. 

Sono entrati a far parte “obbligatoriamente” delle ricette di base più popolari per quanto riguarda i panini e gli hamburger. I cetriolini non sono apprezzati da tutti, anzi vengono scansati da moltissimi. Nonostante ciò, però, la loro presenza rimane un must all’interno del prelibato cibo.

Hamburger cetrioli panino
Hamburger con cetriolini (Foto Pexels.com)

Anche le più grandi catene di fast food internazionali come McDonald’s continuano a proporli irrimediabilmente. Non esiste un cheeseburger che si rispetti senza all’interno qualche fettina di cetriolino verde. Il loro gusto però, potrebbe apparire piuttosto forte e acido, spingendo molti a volersene sbarazzare. Il motivo alla base di questa scelta è diventato addirittura argomento di analisi da parte dello studioso Charles Spences, professore di Psicologia presso l’Università di Oxford, che ha deciso di dare una risposta a questa curiosità.

Il ricercatore ha evidenziato come il 51% degli intervistati decidano di rimuovere il cetriolino dal loro panino: la maggior parte di loro ha affermato di non gradirne il gusto, una grande parte invece non sopporta la sua consistenza. Il restante, invece, ha spiegato di preferirlo da solo piuttosto che dentro al panino. Ma perché allora viene inserito?

Tutti i pro dei cetriolini nei panini: perché ci sono

cetrioli sottolio panino
Cetriolini sottaceto (Foto Pexels.com)

Se più della metà dei soggetti interpellati ha espresso di non gradire il cetriolino, per quale motivo allora questo sottaceto si continua a trovare nelle ricette di base dei più famosi panini? I motivi spiegati da Charles Spence vanno ricercati in alcuni fattori fondamentali. Innanzitutto il gusto: la loro acidità, infatti, si abbina alla perfezione con il sapore della carne che viene valorizzato dal contrasto che si crea. Da non sottovalutare anche la consistenza. Potrebbe sembrare banale, ma un panino perfetto viene “costruito” proprio sulla base dei suoi componenti.

LEGGI ANCHE: Perché la Coca Cola si chiama così e perché hanno cambiato la ricetta?

Il cetriolino infatti, aggiunge un tocco di croccantezza spezzando così la morbidezza del pane e della carne. Diventa dunque più piacevole addentare il panino, il cui morso si percepisce anche attraverso un rumoroso scricchiolio che avviene con i denti. Ultimo fattore importante è l’aspetto visivo. Come si sa, il cibo passa anche attraverso gli occhi. Ecco allora che il vivace colore verde dei cetriolini rende più attraente il panino, unendosi in genere al rosso acceso del ketchup, al bianco della maionese, al marrone della carne e, magari, al giallo delle patatine, per un abbinamento super invitante.

Gestione cookie