I+piedi+screpolati+tornano+morbidissimi+con+questa+pedicure+miracolosa+a+costo+zero%21
081it
/2022/11/18/rimedio-piedi-screopolati-pedicure/amp/
Lifestyle e Benessere

I piedi screpolati tornano morbidissimi con questa pedicure miracolosa a costo zero!

Con l’improvviso calo delle temperature in inverno i piedi sempre screpolati sono un problema: ecco il rimedio a costo zero per piedi morbidissimi!

La pelle che ricopre la pianta dei nostri piedi, in particolare il tallone e la punta, è più dura e resistente di quella del resto del nostro corpo.

La pedicure semplice ed efficace da fare anche a casa (Canva)

Il motivo è che in queste zone la pelle diventa via via più spessa perché il nostro organismo “percepisce” che quei punti del piede vengono sollecitati molto più del resto della pelle del nostro corpo e quindi ha bisogno di “rinforzi”.

Ovviamente la pelle più spessa tende a screpolarsi di più perché il sangue nutre solo le cellule più nuove, che si trovano negli strati più profondi dell’epidermide. Quelli più esterni non ricevono molti nutrienti, sono sottoposti a forte stress e quindi si induriscono e si screpolano.

Per rimediare a questo problema piuttosto spiacevole dal punto di vista estetico si possono mettere in atto diverse strategie.

Il rimedio vincente per curare i piedi screpolati anche a casa

(Fonte: Canva)

Il modo migliore per agire sulla pelle dei piedi screpolati è innanzitutto eliminare la pelle morta. Il metodo casalingo più tradizionale consiste nel tenere i piedi in ammollo in acqua calda e successivamente sfregarli con l’apposita lima.

Si tratta di un procedimento un po’ lungo, soprattutto considerando che i piedi dovranno rimanere nell’acqua per almeno una ventina di minuti.

Per velocizzare la pedicure e rimuovere più facilmente le cellule morte c’è un trucco efficacissimo e a costo zero: lavare i piedi con acqua bollente e shampoo antiforfora.

Si tratterà quindi di tenere i piedi a mollo nell’acqua bollente per cinque o dieci minuti, quindi insaponarli con una generosa quantità di shampoo antiforfora che aiuterà a sollevare e staccare le cellule morte.

A questo punto basterà utilizzare una pietra pomice naturale o sintetica per sfregare il piede sulla punta e sul tallone mentre è ancora insaponato. In questo modo l’efficacia dello scrub sarà massimizzata perché si sfrutteranno insieme lo scrub eseguito con un prodotto chimico e il classico scrub meccanico.

LEGGI ANCHE: Quante volte a settimana bisogna lavare i capelli per non danneggiarli?

Dopo aver sciacquato e asciugato i piedi si dovrà applicare immediatamente una crema idratante molto nutriente, preferendo un prodotto leggermente oleoso, che contribuirà a trattenere l’umidità all’interno della pelle.

Dopo aver applicato la crema si dovranno infilare dei calzini di spugna e tenerli il più a lungo possibile per far sì che la crema idratante penetri in profondità rendendo la pelle morbida e vellutata più a lungo.

Olga L

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta (di Genova). Nomade (anche) digitale e smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019, caporedattore dal 2020. Problem solver per mancanza di pazienza, portatrice sana di pensiero critico, nemica giurata del “si è sempre fatto così”. Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi!

Recent Posts

Bonus raccolta differenziata: cos’è, come funziona e a chi spetta

Il nuovo bonus che prevede l'erogazione di un importo per la raccolta differenziata spetta a…

2 anni ago

Auguri di Buon Anno, le frasi più belle da inviare su Whatsapp (e non solo)

Siamo giunti all'ultimo giorno dell'anno e spesso la tecnologia, con servizi come WhatsApp, può darci…

2 anni ago

Matia Bazar, com’è morto lo storico ex tastierista Mauro Sabbione

Tra i diversi volti che si sono alternati nei Matia Bazar, è rimasto sicuramente alla…

2 anni ago

Cosa fa oggi Sandy Marton: vita privata e carriera del divo degli anni ’80

Ha fatto ballare con le sue hit musicali diventando una star degli anni '80 e…

2 anni ago

Roberto Bolle, chi è il fidanzato Daniel Lee: tutto su di lui

Roberto Bolle è certamente uno dei ballerini italiani più famosi al mondo. In pochi conoscono…

2 anni ago

Papa Benedetto XVI, 13 curiosità davvero inimmaginabili su Ratzinger

In molti ricorderanno Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger. Infatti lui è il primo…

2 anni ago