Per sentirsi più felici occorre aumentare i livelli di dopamina, l’ormone responsabile del buonumore: per farlo devi seguire dei consigli specifici.
La dopamina, conosciuta anche come ormone dell’euforia o della felicità, è un neurotrasmettitore che svolge delle importanti funzioni nell’organismo. La sua produzione avviene nel cervello e, in parte, nelle ghiandole surrenali e i suoi livelli nel corpo possono essere regolati (e aumentati) grazie a degli specifici accorgimenti.
Un alto livello di dopamina corrisponde a quella sensazione di piacere ed appagamento, associata generalmente a tutti quegli aspetti della vita che provocano un meccanismo di ricompensa, come il cibo, il sesso o la musica. Non solo questo, però, perché la sua azione interviene anche nel controllo dei muscoli, del sonno, nonché della memoria e dell’apprendimento.
Nell’apparato gastrointestinale, invece, è la causa della sensazione di vomito o nausea. Ma cosa accade quando vi è una carenza di questo ormone? Bassi livelli di dopamina possono condurre a depressione, frustrazione, ma anche rabbia e isolamento. É fondamentale dunque tenere la sua quantità sotto controllo e per farlo ci si può servire di due fondamentali aspetti: l’alimentazione e l’attività fisica.
Stimolare la dopamina (e la felicità) con alimentazione e movimento
La dopamina non può essere aumentata direttamente dal cibo, poiché se così fosse raggiungerebbe solo il sangue, senza arrivare al sistema nervoso centrale. Perciò provocherebbe nausea e vomito. Bisogna dunque scegliere i giusti alimenti che contribuiscano, invece, a stimolarne la produzione in maniera indiretta. Per far sì che questo avvenga, bisogna incrementare i livelli di fenilalanina e tirosina, aminoacidi derivanti dalla digestione delle proteine, che riescono a superare la barriera ematoencefalica. Tra i cibi consigliati: pesce, carne, uova, legumi, frutta secca, cacao, curcuma, latticini, banane e avocado.
LEGGI ANCHE: Lavare la carne cruda prima di cuocerla è una buona idea o no?
Per aumentare i livelli di dopamina non bisogna trascurare il movimento. Non per forza è necessario praticare gli sport più faticosi: anche una semplice camminata di 30 minuti al giorno può stimolarne la produzione. La pratica aerobica sarà poi l’ideale, ma anche una pratica di yoga e meditazione non è da sottovalutare. Queste infatti, aiutano a combattere lo stress e rilassare corpo e mente, mettendo in circolo il glucosio, fondamentale per produrre la dopamina.